Categories Dai Comuni

Maec senza barriere: Visita guidata per persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, giovedì 3 dicembre, AION Cultura e il museo MAEC di Cortona organizzano una visita guidata gratuita per Persone con Disabilità (ore 11), residenti e non sul territorio del Comune di Cortona. L’iniziativa conferma l’apertura, da sempre garantita dal MAEC, alle persone con disabilità, dedicando loro particolari attenzioni e favorendo la fruizione delle collezione e la condivisione del nostro patrimonio culturale.

A seguito del progetto europeo “Archeologia senza barriere”, la mobilità interna al museo per i disabili è garantita da un ascensore posto a piano terra presso la biglietteria che la collega alla sezione del Museo dell’Accademia Etrusca. L’accesso al primo e al secondo piano seminterrato è garantito da un minilift a cui si accede, tramite personale addetto, dal cortile di palazzo casali.

Sono inoltre attivati percorsi specifici per ipovedenti, comprese postaizoni e installazioni tattili lungo tutto il percorso museale.

Infine, il personale di AION Cultura che accompagnerà nella visita, è specificamente formato nella guida di ipo e non-vedenti. Il tutto è consultabile ala pagina http://www.cortonamaec.org/percorsi/3_disabili.php

Appuntamento quindi alle ore 11 presso la biglietteria del MAEC, prenotazione gradita  allo 0575 637235.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago