{rokbox title=| :: |}images/brandi5.jpg{/rokbox}Il Sindaco di Castiglion Fiorentino Paolo Brandi, sabato prossimo 9 ottobre, verrà nominato dall’Unicef “Sindaco Difensore dei Bambini”. La cerimonia si terrà nel corso di un Consiglio Comunale dei Ragazzi, appositamente convocato, presso la nuova Sala del Consiglio nel Palazzo Comunale alle ore 10.30. La nomina ufficiale avverrà da parte del Presidente della Commissione Regionale UNICEF Giovanni Poggini, dopo la comunicazione scritta nella quale di sottolinea il suo impegno a favore dell’infanzia, dimostrato nell’espletamento del mandato di Primo Cittadino.
“La nomina a Sindaco difensore dei bambini da parte dell’UNICEF non è destinata a tutti i Sindaci, ma costituisce un riconoscimento a quelle Amministrazioni che hanno già intrapreso questa strada e le impegna a proseguire ed estendere una cultura per l’infanzia ed a migliorare le strutture e i servizi” si legge nella nota dell’Unicef.
“In questi anni, insieme all’Assessorato alle Politiche sociali, ci siamo molto impegnati a favore dei più piccoli, cercando sempre di garantire loro una città a misura di bambini – commenta il Sindaco – in primo luogo, penso alla nascita del Consiglio Comunale dei Ragazzi, avvenuta ben cinque anni fa. Cinque anni di lavoro svolto a stretto contatto con le scuole, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che sono stati il tramite tra studenti e istituzioni, per coinvolgere il più possibile i ragazzi nelle occasioni pubbliche: mi riferisco ad esempio alla commemorazione in ricordo di Emanuele Petri o a quella per l’11 settembre, momenti di vita reale, che non può esulare dall’insegnamento scolastico. Ma non solo, penso anche a Strasicura, la Cittadella della Sicurezza Stradale di Montecchio Vesponi voluta dalla Fondazione Monnalisa Onlus, dove i giovani di tutta la Provincia apprendono i corretti stili di via, non solo alla guida. E ancora, gli investimenti nell’edilizia scolastica, per dar loro ambienti dignitosi e l’attenzione per gli spazi verdi adibiti ad aree gioco. L’ultima in ordine cronologico è quella della Coop, progettata dai ragazzi”.
Sabato prossimo, dunque, alla presenza anche del Presidente del Comitato provinciale Unicef di Arezzo Francesco Polverini, si terrà la cerimonia ufficiale, che rappresenterà un ulteriore momento di confronto con i ragazzi, che per bocca del Sindaco Junior Arianna Navini presenteranno le loro richieste all’Amministrazione comunale.
Una volta nominato Difensore dei bambini, al Sindaco verrà richiesto di farsi garante nella propria città dell’applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e di promuovere periodicamente un Consiglio comunale “aperto” a tutta la cittadinanza e soprattutto ai ragazzi, quale luogo di discussione delle loro proposte per la realizzazione di un Comune “a misura di bambino”.