Categories Dai Comuni

L’umorismo ebraico protagonista a Monte San Savino

Giornata Europea della Cultura Ebraica: va in scena l’umorismo ebraico. Anche quest’anno Monte San Savino entra nel numero delle 64 località italiane e dei 28 paesi europei partecipanti a questa iniziativa con un programma ricco di eventi centrati sul tema dell’umorismo ebraico nelle sue interessanti e spesso sorprendenti angolazioni. Come di consueto l’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Salomon Fiorentino con patrocinio del comune savinese.

A partire dalle ore 10.00 di domenica, al Teatro Verdi, Margherita Scarpellini, Sindaco della città, aprirà la giornata con un saluto ai partecipanti. Seguirà un intervento di Jack Arbib, dal curioso titolo “Riso casher in agrodolce”, che pur non trattando di ricette di cucina, riserverà alcune gustose sorprese. Il contributo ebraico alla nascita della cinematografia di Hollywood sarà raccontato da Alika Maffezzoli che arriverà appositamente dal Festival di Venezia per parlare de “Il metro di Goldwyn e Mayer”, ricordando alcuni dei maggiori protagonisti, attori e produttori di film ormai mitici. Non mancheranno naturalmente spassose storielle ebraiche interpretate da Sergio Bianconcini. Il titolo del suo intervento “Le storielle de li Giudii- L’umorismo ebraico raccontato da un goy” è tutto un programma. Una mostra di storielle e vignette ebraiche  è, invece, allestita nella ex-Sinagoga di Via Salomon Fiorentino, dove nel pomeriggio di domenica verranno anche  proiettati in continuazione filmati sul tema. Non mancheranno visite guidate alla Sinagoga e al cimitero ebraico attualmente in processo di sistemazione. Questo evento offre al pubblico un’ottima occasione per una maggior conoscenza della cultura ebraica anche nelle sue forme più leggere, in un luogo che ne è stato depositario per quasi tre secoli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago