Categories Dai Comuni

Lucignano: per San Valentino torna ‘Segni d’amore’

Lucignano, piccolo borgo toscano, esempio straordinario di urbanistica medievale, per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici (XIII/XVI sec), pervenutoci intatto è divenuto famoso anche per un gioiello d’arte dell’oreficeria senese che vi è conservato: l”Albero d’oro”. Il grande reliquiario che accompagna da secoli la vita dei lucignanesi, e che fa tutt’uno con il mistero dell’amore, copia esso stesso di quell’idea di amore (divino) che la comunità lucignanese volle tradotta nell’opera quando la commissionò agli artisti/artigiani che lo eseguirono tra il ‘3 e ‘400, è stato il testimone del viaggio/ricerca dei due protagonisti di Copia Conforme, l’ultimo lavoro di Abbas Kiarostami. La magia di Lucignano che il maestro Kiarostami ha colto, fermato e mostrato al mondo in Copia conforme, incarna e trasfigura una Toscana di grande valore artistico e paesaggistico, ma forse, ancora di più, una Toscana in cui hanno spazio ed ascolto le relazioni, i sentimenti.
Il fascino dell’Albero d’oro legato sì alla sua originalità, che lo rende quasi esempio unico, è accresciuto dalla leggenda locale che vi si è creata attorno: quello di portare fortuna agli innamorati che si scambiano promesse d’amore davanti ai suoi rami, in una straordinaria trasposizione da simbolo di fede a simbolo d’amore, che si spiega, del resto, con la leggenda stessa dell’albero della vita, ben conosciuta nel Medioevo.
Da qui è nata, nel 2002, “Segni d’amore”, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione del 14 febbraio, S. Valentino, coniugando promozione del proprio patrimonio e celebrazione del giorno universalmente dedicato all’amore.
Per il 2011, in occasione della festa di S. Valentino  l’Amministrazione organizza:

Lunedì 14 febbraio 2011, ore 18,30, Museo Comunale:
PRIMA O POI L’AMORE ARRIVA
di e con Caterina Cidda e Mirco Sassoli
L’amore…quanti modi per esprimere questo sentimento senza il quale non potremmo vivere!!!
L’amore protagonista di pagine e pagine di libri, di fogli, di voci, di cuori….lettere d’amore, poesie d’amore, canzoni d’amore, fino alle pozioni d’amore, alle ricette d’amore….un viaggio curioso e divertente tra le tante possibilità di parlare d’amore.
Con la partecipazione degli allievi dei corsi di teatro per adulti e per bambini.
A cura dell’Associazione Culturale  Centro Il garage.
Al termine Brindisi augurale con tutte le coppie presenti
Ingresso libero fino a completamento dei posti disponibili (E’ gradita prenotazione presso il Museo).
Segue una cena dedicata  (la Cena degli Innamorati), con un menù speciale dei ristoratori di Lucignano che aderiscono all’iniziativa
Prenotazioni per la cena direttamente ai Ristoranti aderenti.
Info: www.comune.lucignano.ar.it, e-mail : lucignano@comune.lucignano.ar.it
Museo Comunale-Ufficio Informazioni Turistiche:tel. 0575/838001

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago