In occasione del 70° anniversario della Liberazione nazionale dall’occupazione nazifascista, il Comune di Lucignano celebra la figura di Licio Nencetti, il giovane capo partigiano lucignanese, medaglia d’oro al valore, fucilato dai fascisti a Talla il 26 maggio del 1944. Da Martedì 24 giugno fino a Domenica 6 Luglio sarà infatti allestita nel salone d’ingresso del Palazzo Comunale di Lucignano, la Mostra di disegni “Momenti in Bianco e Nero” di Ezio Raspanti (Medaglia d’argento al Valor Militare).
Ezio Raspanti, “Mascotte” nella “Teppa”, la formazione partigiana di cui Nencetti era capo, fu, non solo compagno di lotta ma anche un grande amico di Licio. Raspanti è da sempre un testimone instancabile della Resistenza in terra aretina. Le sue grafiche, di cui sarà disponibile anche un Catalogo, offrono una “narrazione” diretta della storia di quegli anni.
Il 2 Luglio 1944, Lucignano veniva liberata dai nazifascisti, quest’anno, in tale data, l’Amministrazione di Lucignano consegnerà proprio ad Ezio Raspanti una targa, come riconoscimento per aver mantenuto viva nelle nuove generazioni la memoria di quegli eventi.
Ingresso libero
Orario di apertura: 9,00-13,00 15,00-18,00
Per informazioni: 0575 838033 lucignano@comune.lucignano.ar.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…