Sabato 5 novembre, come preannunciato, si è tenuta a Lucignano, nella sala del Consiglio, un incontro tra le rispettive Giunte Comunali di Lucignano e Marciano della Chiana. L’incontro è stata dedicato ad una seria ed approfondita analisi della situazione in cui versano le Amministrazioni Locali in un particolare periodo storico come quello che stiamo drammaticamente vivendo.
Per uscire da questo “pantano”, in una fase dove la Politica non da, certamente, grande prova di sé, e dove alle parole non seguono molto spesso i fatti, i due Comuni, demograficamente più piccoli, della Valdichiana Aretina hanno preso, reciprocamente, degli impegni precisi e concreti per ottimizzare al meglio le esigue risorse finanziarie a disposizione e proseguire così il positivo percorso di servizi associati con l’espressa e dichiarata volontà di implementarne il già consistente numero.
Queste le risultanze della riunione:
È stato sancito un accordo con il quale saranno gestiti in forma associata, a partire dal prossimo anno scolastico, tutti i servizi scolastici, mensa e trasporti, così da generare un’offerta di qualità e costi omogenei per entrambi i comuni;
la promozione e la valorizzazione del territorio saranno effettuati congiuntamente in modo che la visita ai due territori crei maggiori possibilità di permanenza in loco favorendo l’economia che ruota intorno al comparto turistico. Primo immediato risultato la creazione di un biglietto unico che consenta, attraverso un costo ridotto, la visita al Museo Comunale di Lucignano con il suo celeberrimo Albero d’Oro e quella alla splendida Torre di Marciano con la sua vista mozza fiato su tutta la Valdichiana.
Da qui nasce una nuova ed intensa fase di politiche comunali associate che porterà ad incontri periodici di verifica ed analisi tra le due Amministrazioni, entrambe sempre più convinte della bontà delle scelte fatte nel recente passato che consentono di traguardare il futuro con maggiore fiducia e qualche prospettiva in più.
n.b. foto di repertorio: i Sindaci Seri e Barbagli con Walter Veltroni