Desta forte preoccupazione lo stato di emergenza idrica nel territorio lucignanese in atto ormai da alcune settimane. Il Sindaco è in costante contatto con i responsabili di zona di Nuove Acque per monitorare l’evolversi della situazione. Nei giorni scorsi si sono svolti degli incontri sia a livello locale che a livello regionale per individuare le possibili soluzioni al problema. In uno di questi incontri è emersa la proposta, appoggiata subito dal Sindaco di Lucignano, di utilizzare, in forma provvisoria e temporanea, l’acqua dell’invaso del Calcione attraverso l’istallazione di un impianto mobile di ultrafiltrazione per fare fronte alla carenza idrica che si è manifestata subito all’indomani dell’inizio della stagione estiva.
Questa proposta è attualmente al vaglio dell’Ente Acque Umbro Toscano che gestisce l’invaso e dell’Azienda Idrica Toscana.
L’auspicio è che come fatto a suo tempo per il comune di Rapolano terme, anche se la situazione è fortunatamente meno grave, la stessa procedura di adduzione dell’acqua del Calcione sia consentita al comune di Lucignano in considerazione del fatto che, grazie alla nuova tecnologia a disposizione e alla vicinanza delle condutture tra la linea irrigua ed i pozzi a servizio della rete idropotabile pubblica, ci sono tutte le condizioni per attuare velocemente questa soluzione.
Maurizio Seri
Lucignano 10 luglio 2012
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…