Nel perseguimento dell’obiettivo di una sempre costante attenzione alla sicurezza della popolazione scolastica, l’Amministrazione comunale con deliberazione assunta nella seduta della Giunta comunale del 22 settembre u.s., facendo propria la proposta fatta pervenire dalla Provincia di Arezzo – Servizio Protezione civile toscana, ha aderito al progetto “Conoscere per proteggersi perché la protezione civile siamo tutti noi”, che si prefigge la finalità di promuovere la sicurezza nelle scuole nell’a. s. 2014/’15.
Si tratta di un percorso di promozione della sicurezza che vede coinvolte le scuole e prende corpo, grazie all’intervento informativo sulla Protezione civile che la Provincia di Arezzo, in collaborazione con il sistema integrato di Protezione civile ed il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, ha intrapreso per l’a. s. 2014/’15 che, nello specifico, vede interessata la scuola media statale “G. Rigutini” di Lucignano, unitamente ad altre tre scuole medie delle Vallate aretine , (Anghiari, Castel Focognano e Laterina).
Il progetto si prefigge la finalità di rivedere il piano di emergenza ed evacuazione della scuola, avvalendosi delle professionalità del personale tecnico dei Vigili del fuoco, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro in collaborazione sinergica fra il Dirigente scolastico, il Responsabile del servizio di Protezione civile del Comune ed il personale tecnico del servizio di Protezione civile della Provincia di Arezzo e la Consulta provinciale del volontariato.
Il progetto di che trattasi, si articola in vari momenti da esplicarsi durante l’anno scolastico con la fase terminale nei mesi di aprile e maggio con una prova di evacuazione a seguito di simulazione di una scossa sismica.
La mattina dell’esercitazione, sul piazzale antistante l’edificio scolastico, verranno allestiti alcuni punti informativi con operatori e mezzi di coloro che interverranno nella simulazione e che operano nel sistema della Protezione civile.
Una volta usciti da scuola, i ragazzi verranno accompagnati nella visita guidata durante la quale gli operatori mostreranno i mezzi utilizzati e risponderanno alle domande che verranno loro poste.
Si tratta di un progetto interessante che ha, tra l’altro, lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti sulle funzioni e sull’importanza della “protezione civile” anche nell’ottica della prevenzione e capacità di operare in occasione di calamità che si spera non abbiamo mai ad accadere