Categories Dai Comuni

Lucignano, il Sindaco: “Sfatiamo le dicerie su come funziona un Comune”. Incontri con i cittadini

Il Sindaco di Lucignano Maurizio Seri intende intraprendere un’iniziativa volta a favorire la conoscenza e la diretta partecipazione da parte dei cittadini, soprattutto le giovani generazioni, alle attività svolte e al metodo di gestione effettuato dall’Amministrazione Comunale. Sovente, infatti, si ha, da parte di molti , la percezione non corretta del modo in cui viene amministrato un comune e del come vengono gestite le risorse economiche e professionali (entrambe ridotte), pubbliche a disposizione.

 

Ecco, quindi, che per sfatare alcuni luoghi comuni o, come si dice dalle nostre parti, dicerie, il Sindaco si rende disponibile ad incontrare gruppi o singole persone con le quali discutere di ogni ambito amministrativo e soprattutto con i più giovani per fare in modo che questi confronti aperti e schietti siano un fattore di avvicinamento di questi soggetti ai temi della comunità e del vivere con senso civico e di appartenenza.

In un’epoca dove l’anti politica prende sempre più campo in base a comportamenti poco leciti e anti etici da parte dei “rappresentanti del popolo”, è utile ridurre sempre più le distanze che separano eletti e cittadinanza. Fare in modo, quindi, che gli amministratori siano legati fortemente al proprio territorio, alla propria comunità.

Il comune rappresenta, in questo senso, l’istituzione più vicina al cittadino ( a volte l’unica), l’ente al quale ci si rivolge per le più svariate situazioni, e in un tempo di crisi come quello che stiamo vivendo, dove ci aspettano mesi molto difficili da i quali il mondo, la nostra società usciranno fortemente cambiati, il Comune dovrà aprirsi ancora di più alla propria gente per essere  in prima fila in questa fase eccezionale al fianco dei propri cittadini.

Per coloro, speriamo tanti, che fossero interessati a questa iniziativa o che avessero dei suggerimenti per altre forme di condivisione della cosa pubblica è sufficiente contattare il Sindaco al proprio indirizzo mail sindaco@comune.lucignano.ar.it o chiamare allo 0575 838005

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago