La Giunta Comunale di Lucignano nella seduta di mercoledì 28 novembre, verificato che i dati sulla raccolta differenziata non sono soddisfacenti ed in attesa che il nuovo gestore avvii una seria programmazione di investimenti per tutto il ciclo dei rifiuti, ha deliberato un provvedimento con l’obiettivo proprio di migliorare i quantitativi sulla raccolta differenziata.
Il progetto ha come principale fine quello di ridurre il conferimento di rifiuti verso il termovalorizzatore di San Zeno, soprattutto di quei rifiuti organici che rappresentano la parte più pesante del conferimento stesso.
Il progetto prevede un rimborso da parte dell’Amministrazione Comunale di 40,00€ alle famiglie che acquisteranno una compostiera ed uno sconto pari a 20,00€ sulla bolletta Tarsu.
Le famiglie per aderire al progetto devono presentare domanda all’ufficio ambiente del Comune ( per info. 0575 838031 ufficiotecnico@comune.lucignano.ar.it ), e dichiarare di avere i requisiti per poter utilizzare la compostiera in modo corretto e funzionale, e cioè :
– avere a disposizione un’area verde, giardino o orto dove collocarla
– presentare ricevuta del pagamento dell’ultimo bollettino della T.A.R.S.U. dell’immobile in cui verrà posizionato la compostiera.
Le famiglie si devono anche impegnare ad utilizzare in maniera corretta la compostiera ed il compost di risulta ed a garantire l’accesso, anche senza preavviso, al luogo di utilizzo della compostiera da parte del personale del Comune che dovrà monitorare l’uso e l’efficienza dell’azione svolta.
Alla fine di ogni anno solare gli addetti dell’ufficio ambiente effettueranno il sopralluogo per verificare l’utilizzo ed il corretto funzionamento, dopo di che l’ufficio emetterà il provvedimento per il riconoscimento e la liquidazione dell’incentivo spettante.
Ci auguriamo un favorevole accoglimento di questa iniziativa da parte della popolazione lucignanese