Nell’ambito della progettazione 2013 sul PIC (Piano Integrato Cultura) presentata alla regione Toscana, La rete dei Musei della Valdichiana aretina: un viaggio colto tra scienza, arte e archeologia, ilComune di Lucignano, con il suo Museo, ha confermato l’impegno, insieme agli altri soggetti aderenti, al rafforzamento della valorizzazione e promozione dei Musei della Valdichiana e della “rete”.
Di qui l’adesione di massima agli appuntamenti della Regione Toscana: Amico Museo, la Notte dei Musei, le Notti dell’Archeologia, le Giornate Europee del Patrimonio, oltre che alla valorizzazione delle manifestazioni tradizionali del calendario lucignanese, anche attraverso aperture straordinarie del Museo e visite guidate, in una logica di integrazione dell’offerta culturale con la promozione del territorio.
In questa ottica, a seguito di comunicazione della Regione Toscana sulle date previste per gli eventi inseriti nella manifestazione “Amico Museo 2013”, dal 18 maggio al 2 giugno, l’Assessorato, in collaborazione on le Officine del Mondo-Viaggi e Cultura, con il Circolo Culturale Fra Jacopo da Torrita, ha predisposto il programma di iniziative sul tema regionale prescelto: per Amico Museo 2013: “Musei (Memoria + creatività)= Cambiamento sociale, incentrato sui Laboratori didattici rivolti alla Scuola Primaria e alla conoscenza del rinnovato Museo Comunale, oltre alla Chiesa di S. Francesco. In linea con le indicazioni della Regione quest’anno i principali appuntamenti saranno aperti anche ai soggetti diversamente abili, con la possibilità di avvalersi di un’ interprete LIS (Lingua dei segni) nel caso di partecipanti non udenti (previa prenotazione), grazie ad un accordo con l’Ente Nazionale Sordomuti di Arezzo.
Nella “Notte dei Musei” che si svolgerà in tutta Europa sabato 18 maggio, è prevista l’apertura serale dalle 21,00 alle 23,00 con visita guidata, proiezioni e consultazione della postazione multimediale.
Dal momento che “I percorsi d’arte” coincidono con le domeniche della Maggiolata, abbiamo concordato le modalità organizzative per l’ingresso al paese degli iscritti alle visite guidate con possibilità di biglietto ridotto per quanti vogliano trattenersi per l’intera giornata.
Si riporta il calendario completo delle manifestazioni previste:
Musei (Memoria + creatività)= Cambiamento sociale (18 maggio- 2 giugno)
18 MAGGIO sabato 20,00-23,00 La Notte dei Musei Buona sera Museo
Ingresso libero al Museo Comunale con visita guidata, proiezioni, postazione multimediale (in coincidenza con la storica apertura della tradizionale Maggiolata Lucignanese)
18 MAGGIO Sabato 10,00- 12.00 Laboratorio didattico Album di famiglia I personaggi della Sala del Tribunale (scuola Primaria)
Attraverso la storia e le caratteristiche delle donne e degli uomini raffigurati nella sala del tribunale le bambine ed i bambini costruiranno un vero e proprio Album di famiglia
19 maggio Domenica 10,30-12,00 Percorsi d’arte
Visita guidata al rinnovato Museo Comunale, alla monumentale Chiesa di S. Francesco ed ai suoi affreschi (ingresso gratuito)
25 maggio sabato 10,00-12,00 Laboratorio didattico Caccia al Grifo (scuola Primaria)
Caccia allo storico simbolo di Lucignano nelle sale del Museo e nel Palazzo Comunale, rielaborazione attraverso i disegni ed elaborati dei partecipanti.
25 MAGGIO Sabato 16,00-18,00 la Beata Michelina da Pesaro
Un esempio di religiosità francescana negli affreschi lucignanesi. Conversazione con la Dott.ssa Chiara Spadini ed il Prof. Valeriano Spadini e
26 maggio
domenica 10,30-12,00 Percorsi d’arte
Visita guidata al rinnovato Museo Comunale, alla monumentale Chiesa di S. Francesco ed ai suoi affreschi (ingresso gratuito)
1 giugno
Sabato 17,00-19,00 Il paesaggio e territorio della Val di Chiana nella pittura senese del Quattrocento
Paesaggio e territorio negli affreschi della storica battaglia del 7 ottobre 1363, nella Sala del Mappamondo di Siena, nel numero monografico della rivista “TORRITA, storia, arte paesaggio”. A cura del Circolo Culturale Fra Jacopo da Torrita.
p.s. sia i laboratori didattici che le visite guidate sono aperte ai soggetti diversamente abili, (è necessaria preventiva comunicazione e prenotazione)
Gli eventi di Amico Museo sono inseriti nel sito regionale del sistema cultura e nel piano regionale della comunicazione culturale oltre che nella comunicazione locale degli eventi dei musei aderenti al PIC 2013.
Maurizio Seri