Sabato 5 novembre alle ore 11.00 presso la sala consiliare del comune di Lucignano si terrà la prima riunione congiunta tra i Sindaci dei comuni di Lucignano e Marciano della Chiana insieme ai rispettivi assessori. Questa ” Super Giunta” è stata indetta dai Sindaci per promuovere ulteriormente quel processo di associazione dei servizi che vede i 2 comuni già da tempo impegnati in questo campo.
Infatti alcuni servizi sono già svolti in collaborazione come: l’ufficio del segretario comunale, l’assistente sociale, l’assistenza domiciliare, l’urbanistica, l’istituto comprensivo scolastico.
Oltre a questi è in vigore una compartecipazione da parte del comune di Marciano alle spese generali della casa di riposo comunale di Lucignano in proporzione agli anziani del comune ospitati.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo è quanto mai necessario adottare tutti quei provvedimenti che consentano la prosecuzione dei tanti e qualificati servizi che attualmente vengono erogati dai 2 comuni. Paradossalmente, infatti, ad essere maggiormente penalizzate oggi sono quelle Amministrazioni Locali che nel tempo si sono dotate di maggiori servizi a sostegno delle fasce più deboli e che oggi, in presenza di una crisi economica drammatica per molte famiglie e per gli enti locali stessi, si trovano a fare i conti e a fronteggiare questa emergenza con meno risorse economiche e maggiori vincoli burocratici.
Ecco, quindi, l’importanza di questa iniziativa volta proprio a creare sinergie e razionalizzazioni su altri settori che possono essere messi in rete e quindi continuare a dare quel vitale supporto per una crescita sociale e civica per entrambe le comunità.
Su questi sarà puntata l’attenzione nell’incontro di sabato con l’auspicio di portare a compimento nei prossimi mesi una proposta generale su tutti i servizi che i comuni erogano e vogliono continuare ad erogare
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…