I sindaci di Lucignano e Marciano della Chiana, Maurizio Seri e Marco Barbagli, parteciperanno il prossimo 26 agosto alla manifestazione indetta dall’ Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia ( ANPCI), a Roma in piazza Colonna davanti a Palazzo Chigi. La manifestazione è stata organizzata con urgenza per dimostrare la contrarietà dei piccoli comuni alla manovra finanziaria approvata recentemente dal Governo che vede proprio nei comuni gli enti più penalizzati da questo provvedimento iniquo e privo di politiche per la ripresa e lo sviluppo.
Oltre a questo la protesta è tesa a dimostrare quanto falso ed incomprensibile sia parlare di taglio dei costi della politica ed iniziare a farlo partendo da chi, piccolo comune, è da sempre elemento di crescita culturale e di alta qualità della vita riconosciuta in tutto il mondo. Non ci stiamo a passare per sprechi, i comuni sono e resteranno una risorsa vitale e democratica del nostro Paese.
Il comune, soprattutto, quello piccolo è spesso l’unica entità a presidio del territorio ed il Sindaco in molti casi è rimasto l’unico rappresentante dello Stato, il punto di riferimento.
Ecco alcuni dei motivi che hanno indotto i due sindaci ad essere presenti e con la fascia tricolore a questa importante manifestazione nella speranza che siano possibili alcuni correttivi ad un decreto legge assolutamente insoddisfacente per le misure adottate ed ulteriormente depressivo per la già acuta crisi economica che stiamo vivendo.