Dopo la manifestazione di lancio di Sabato 5 Settembre, il progetto “Salviamo le Fortezze” di Lucignano prosegue con successo con la cena tenutasi domenica 11 Ottobre presso il Teatro G.Rosini , in cui i partecipanti hanno potuto gustare un ricco menu di specialità toscane dei ristoranti lucignanesi e contribuire al contempo al crowdfunding. La serata ha terminato una giornata di festa intitolata “Lucignano è..”, promossa dal Comune in occasione delle giornate Touring per mostrare le principali attrazioni annuali paesane, e ha visto la collaborazione dei ristoranti “Il Goccino”, “Da Totò”, “La Rocca”, “La Tavernetta”, “Le Botti”, “La Maggiolata”: del ricavato, la somma di 500 € è stata devoluta al finanziamento di un progetto ambizioso e dall’alto profilo culturale come la ristrutturazione e rivalorizzazione di un sito architettonico che rischiava di essere lasciato a se stesso dietro a muri di erbacce.
La storia delle Fortezze di cui l’iniziativa si occupa comincia intorno al 1550, quando Lucignano passò sotto la casa medicea dopo i periodi di dominazione prima aretino e poi senese. Fu Cosimo I de’ Medici a volere la costruzione della Fortezza insieme a quella di alcune delle più belle chiese del nostro paese, La Collegiata, il Santuario della Madonna della Querce, il Convento dei padri Cappuccini. Oggi la Fortezza rimane isolata rispetto al centro urbano, sorge sul colle su cui è situato il cimitero nuovo con la facciata rivolta a Siena e lì è rimasta a lungo in stato di abbandono. In un paese dove cultura e storia sono tra i maggiori punti di forza, riscoprirla e restituirla alla comunità e ai visitatori è un atto dovuto ed è l’intento del progetto comunale, unendovi l’esperienza enogastronomica dei nostri ristoranti.
Dopo il pomeriggio organizzato il 5 Settembre in collaborazione col FAI, in cui sono intervenuti esperti locali e professori nel fornire dettagliate informazioni sul luogo e conclusosi con una merenda all’aperto come da tradizione, l’iniziativa dell’11 di Ottobre ha permesso ai cittadini che hanno voluto partecipare di contribuire al finanziamento del progetto e ai ristoranti che hanno curato la cena di promuovere e far apprezzare il loro lavoro ma in modo tale che le prime a “guadagnarci” fossero le Fortezze.
Altri eventi proseguiranno e porteranno a termine l’importante percorso intrapreso: per il momento il Comune desidera ringraziare aziende e abitanti che hanno dato il loro supporto, in particolare i sopra citati ristoranti che hanno versato 500 €. Con l’augurio che “Salviamo le fortezze” serva ad attirare sempre più numerosi sguardi su Lucignano e le sue bellezze.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…