L’Amministrazione comunale di Lucignano, con deliberazione consiliare n. 3 del 17 gennaio 2015, ha approvato definitivamente una variante al piano attuativo “Il Padule”, con contestuale variante al regolamento urbanistico, precedentemente approvata con la consiliare n. 32 del 23.05.2009.
Con la variante al piano attuativo di cui trattasi, si è inteso razionalizzare la previsione precedente, attraverso la riduzione del numero di lotti (che passano da 6 a 4) e la diminuzione contestuale della portata delle opere di urbanizzazione I^, sostanziantesi nella realizzazione di due assi stradali perpendicolari alla s. p. dei Procacci, al servizio rispettivamente dei lotti A, B e C l’uno e del lotto D (ex – lotto 6 Logigas), l’altro;
In particolare, la nuova proposta urbanistica è così pianificata in modo da contenere: la realizzazione di edifici per attività produttive (mq. 11.150,00 di s. l. p.) e direzionali (mq. 1.000,00 di s. l. p.), attraverso un intervento che prevede, in una prima fase, la costituzione di un edificio direzionale con annessa produzione ed in seguito, la realizzazione di due successivi stralci, finalizzati al completamento dell’impianto produttivo; la realizzazione di un edificio per attività ricettive (mq. 3.000,00 di s. l. p.), con la costruzione di un complesso che prevede un edificio ad uso alberghiero, dotato di ristorante e sala congressi, di un area per spa ed aree ricreative coperte e scoperte; ed, infine, la realizzazione di edifici per residenze;
Tale variante è stata effettuata a seguito di specifica richiesta presentata dal gruppo DIAKONT ed in particolare dalla sede Italiana Diakont srl che ha acquisito parte delle aree interessate al previgente piano attuativo con l’intento di realizzarvi un impianto produttivo inerente l’attività del gruppo.
Diakont è un’azienda indipendente, altamente tecnologizzata con processo interno verticale che va dalla progettazione ed alla prototipia fino alla realizzazione dei propri prodotti. Attualmente con sedi a San Diego – USA, San Pietroburgo – Russia e recentemente in ITALIA nella Provincia di Arezzo con uno stabilimento acquisito ad Arezzo per R&D e produzione (in corso di completamento) ed uno di prossima realizzazione nel Comune di Lucignano (di cui alla variante sopramenzionata).
Gli obiettivi del gruppo Diakont in Italia sono:
-creazione di un centro per l’ottenimento e la crescita dell’utile attraverso l’organizzazione del sistema delle vendite di attuatori elettromeccanici e riduttori cicloidali;
-organizzazione del servizio post-vendita e assistenza tecnica ai clienti;
-ampliamento della linea di prodotti da realizzare sul mercato europeo;
-creazione di un’efficiente produzione in serie sul sito produttivo di Lucignano con organizzazione del processo produttivo per la fase iniziale sul sito produttivo di Arezzo;
-creazione del proprio dipartimento ingegneristico allo scopo di un miglioramento ed ottimizzazione continua dei prodotti della tecnologia produttiva per l’ottenimento di vantaggi concorrenziali aggiuntivi mediante gli attuatori elettromeccanici ed i riduttori cicloidali oltre all’adattamento di altre soluzioni produttive alle esigenze dei clienti presenti sul mercato europeo.
Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti DIAKONT mediante la nuova nata Diakont srl intende creare attorno all’azienda un sistema di partenariato sociale e commerciale anche con il tessuto presente nel territorio e di ciò ne è prova l’accordo raggiunto con l’Istituto ITIS di Arezzo al fine di mettere a punto un processo per la formazione di eventuali tecnici da assumere, poi, all’interno dell’azienda.
Il Sindaco Roberta Casini, terminato l’iter procedurale della variante dichiara la sua soddisfazione per l’intera operazione in quanto foriera di futuri sviluppi e benefici dal punto di vista economico di cui potrà godere Lucignano ed il suo territorio, alla luce della portata di tale investimento e soprattutto in considerazione della forza del “Gruppo DIAKONT”, proprietario di stabilimenti e distributori in 8 paesi (Russia, Usa, Italia, Ucraina, Cina, India, Francia e Iran).