Il Consiglio Comunale di Lucignano ha approvato nella seduta tenutasi lo scorso 9 giugno il bilancio di previsione per l’esercizio 2012. Questi i punti cardine del provvedimento: Gestione associata con il comune di Marciano della Chiana per quanto riguarda i servizi di trasporto e mensa scolastica, tramite una gara ad evidenza pubblica. Da questa operazione arriverà un notevole risparmio e livello qualitativo inalterato, poiché consentirà all’Amministrazione di non assumere personale in sostituzione dei pensionamenti che giungeranno in corso d’anno;
Mantenimento di tutti i servizi alla persona attualmente erogati ( asilo nido, casa di riposo, assistenza domiciliare);Proseguirà la positiva azione di verifica sui tributi comunali non versati o sommariamente versati dai contribuenti ( ex. ICI, tassa sui rifiuti);Saranno ridimensionati, come da lettera di fine anno, i contributi alle associazioni, così come già avvenuto per la locale società sportiva calcio;L’addizionale comunale irpef rimarrà invariata;È previsto l’adeguamento Istat per la tassa sui rifiuti (Tarsu), e quello sull’occupazione di suolo pubblico ( Tosap), quest’ultimo fermo dal 1999;Per quanto riguarda l’IMU, che poi rappresenta insieme ai trasferimenti finanziari dello Stato la voce in entrata più significativa, ad oggi non sono state deliberate le aliquote da applicare in quanto è ancora incerto l’esatto ammontare della prima rata incassata a giugno.
Sui lavori pubblici saranno garantiti tutti gli interventi programmati sulla manutenzione del patrimonio comunale e sulla tenuta del verde pubblico. È prevista la realizzazione di un marciapiede in via Toti, l’adeguamento dell’area attrezzata camper, l’ampliamento dei parcheggi nella zona di Porta S.Angelo, la posa in opera di lampioni pubblici nella zona di via Senese, il restauro funzionale dell’ex oratorio del Corpus Domini.
Sul fronte dell’attiva culturale e di promozione sono confermate tutte le manifestazioni che hanno caratterizzato le precedenti stagioni Lucignanesi.
È prevista una variante manutentiva del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico