L’Amministrazione Comunale di Lucignano, rappresentata dal Sindaco Maurizio Seri, ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione di rappresentanti sindacali dei pensionati per una riflessione sul difficile momento di crisi economica e per concertare alcune misure prima di predisporre il Bilancio di previsione comunale 2012. Il Sindaco ha apprezzato le proposte previste nella piattaforma unitaria presentata dai sindacati pensionati CGIL, CISL, UIL, dichiarandosi, immediatamente, disponibile alla sottoscrizione di un accordo che fissasse le linee di principio su cui basare la propria proposta di Bilancio.
In sintesi l’accordo prevede:
* Il contenimento dell’addizionale IRPEF
* La lotta all’evasione fiscale, con verifiche rigorose
* Il mantenimento del livello attuale dei servizi e della rete dei servizi offerti alla popolazione, asilo nido- casa di riposo- assistenza domiciliare- servizi scolastici, strumenti indispensabili in un momento di crisi e difficoltà
* Il contenimento della tassazione locale, per non gravare ulteriormente i cittadini
* Il rifinanziamento del fondo di sostegno agli affitti e per l’emergenza abitativa
* Politiche di sostegno alle famiglie con minori e disabili
* La definizione di un sistema di determinazione dell’importo degli interventi di sostegno economico alle famiglie in situazioni di emergenza attraverso la revisione di alcuni parametri ISEE che facciano emergere la reale e non fittizia situazione familiare
Nell’ambito dell’incontro è stato fatto il punto sul processo di riorganizzazione della Casa di Riposo di Lucignano alla luce dell’accordo di zona che la ridefinisce struttura residenziale mista per auto e non autosufficienti. Il progetto è stato particolarmente apprezzato dai sindacati per la validità sociale e per il più ampio respiro di zona che questo ha prodotto.
È stata, altresì, avanzata la preoccupazione per il posto di lavoro degli addetti della RSA usl per i quali deve essere fatto uno sforzo congiunto ( Usl, Comuni, Sindacati, Coop. Arca), per una loro ricollocazione. È stata ribadita l’importanza del centro di riabilitazione presente a Lucignano che in base agli accordi con la Direzione Usl e Conferenza dei Sindaci dovrà trovare in un progetto a medio futuro la sua nuova collocazione all’interno dell’immobile comunale in parte utilizzato per il servizio della Casa di Riposo.
Altro argomento trattato è stato quello del servizio territoriale sull’emergenza urgenza e sul Pronto Soccorso dell’Ospedale di Santa Margherita che devono, necessariamente, soprattutto quest’ultimo, essere potenziati.
Maurizio Seri Sindaco di Lucignano