L’Amministrazione Comunale di Lucignano ha deciso l’intitolazione di alcune strade e piazze (precisamente 3) a personalità che hanno dato lustro alla comunità lucignanese, al mondo della cultura ed alla salvaguardia e valorizzazione del territorio. Queste caratteristiche sono infatti le motivazioni che hanno indotto il Sindaco e tutta l’Amministrazione a riconoscere in Ugo Masini, Elémire Zolla e Angelo Vassallo tre figure di assoluto prestigio e valore a cui dare il giusto tributo.
Ugo Masini giovane insegnante nato nel 1923 a Lucignano
Chiamato alle armi nell’ottobre 1942, fu assegnato al IX reggimento bersaglieri di Piacenza.
L’8 settembre 1943 lo trovò col grado di caporale a Milano mentre si accingeva a raggiungere il corso allievi ufficiali.
Combatté, con eroismo, col suo reggimento per tre giorni, contro le truppe tedesche. Avvenuto lo sbandamento, riuscì a sfuggire alla cattura tedesca e, attraversando le montagne e i valichi dell’Appannino, raggiunse la propria famiglia.
Iniziò subito la sua attività clandestina, procurando armi e munizioni, collaborando attivamente con la banda del suo compagno, Licio Nencetti. In seguito al richiamo alle armi da parte della Repubblica di Salò, in riunione clandestina avvenuta a Foiano della Chiana fra studenti fu incaricato, assieme ad altri suoi compagni, di presentarsi e fare opera di sabotaggio nei reparti ai quali sarebbero stati destinati.
Fu così inviato al distretto di Poppi ed incorporato nel nucleo speciale, con mansioni amministrative. Riuscì a mettersi subito in contatto coi compagni, che già facevano parte della brigata garibaldina, con i quali venne stabilito un collegamento clandestino destinato a far giungere ai partigiani le disposizioni impartite alle truppe nazi-fasciste.
Assieme ad altri partigiani di Rigutino – Sinatti, Perticai, Vestri e Aldo Mastrodicasa – preparò un audace colpo di mano al comando della g.n.r. di Tregozzano, asportando armi, munizioni e raggiungendo contemporaneamente il gruppo “Vestri”.
Nei giorni precedenti la liberazione di Arezzo, la sua banda prese il controllo della strada romana nel tratto Castiglion Fiorentino – Arezzo.
A seguito di una delazione la piccola formazione venne attaccata il 2 luglio da forze nazi-fasciste nei pressi di Camagiura.
Il durissimo combattimento si prolungò fino al giorno dopo quando, all’esaurimento delle munizioni, l’intera formazione venne annientata.
Elémire Zolla è stato uno scrittore, filosofo e storico delle religioni italiano, conoscitore di dottrine esoteriche e studioso di mistica occidentale e orientale. In un suo lavoro a decantato come nessun altro Lucignano ed il suo celeberrimo Albero D’Oro. La proposta di intitolazione fu presentata a suo tempo dal Consigliere Comunale Pier Antonio Bacci.
Angelo Vassallo Sindaco del comune di Pollica, è stato ucciso in un attentato camorristico. Soprannominato il “sindaco pescatore”, politicamente Vassallo si distingueva per un marcato ambientalismo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…