Dopo l’anteprima di Siena del 25 giugno, cresce l’attesa per la seconda edizione di “Luci sul Lavoro”, la manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro che si terrà dal 4 al 6 luglio 2013 alla Fortezza di Montepulciano. In un periodo storico in cui il lavoro è al centro di un controverso dibattito politico, Luci sul Lavoro intende rappresentare un importante momento di riflessione collettiva, con l’obiettivo di costruire un luogo di incontro “aperto” in cui le persone possano entrare in contatto con il variegato concetto di lavoro, con tutte le tematiche e le implicazioni socio-culturali ad esso connesse, attraverso l’utilizzo di diverse forme espressive, e discuterne nell’ambito di dibattiti pubblici.
Questo l’obiettivo della manifestazione organizzata dal Comune di Montepulciano, da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali), da Italia Lavoro (Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro) e dalla Provincia di Siena, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali (Direzione Cinema) e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Seguendo la formula vincente della prima edizione, anche il programma 2013 sarà ricco di dibattiti, interviste, workshop, convegni su temi di stringente attualità, arricchiti da un cartellone di concerti musicali, performance teatrali, da una rassegna cinematografica e dalla fase finale del Festival dei Corti, il concorso creativo tematico legato alla manifestazione.
La prima parte del concorso, quest’anno ampliato e pubblicato sulla piattaforma online Zooppa.it. si è chiusa il 30 maggio con uno straordinario successo di partecipazione: sono stati oltre 50 i cortometraggi inviati, più di 200 le fotografie, più di 100 le composizioni narrative. Tra i progetti inviati, tutti incentrati sul tema comune del lavoro, le giurie tecniche sceglieranno i vincitori delle diverse sezioni, che saranno premiati durante i giorni della manifestazione con un riconoscimento e un premio in denaro.
Gli incontri, le tavole rotonde e i dibattiti di approfondimento che si susseguiranno nelle sale della Fortezza affronteranno i temi di più stringente attualità, quali il lavoro giovanile, l’immigrazione, il welfare aziendale e le difficoltà legate a fare imprenditoria in Italia. Si confronteranno importanti personalità del mondo del lavoro, della politica, del giornalismo, della cultura e dell’imprenditoria, tra cui Tiziano Treu, Maria Cecilia Guerra (Vice Ministro Lavoro e Politiche Sociali), Jole Santelli (Sottosegr. Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali), Simone Bezzini (Presidente della Provincia di Siena), Paolo Reboani (Presidente di Italia Lavoro), l’imprenditore Brunello Cucinelli, Matilde Mancini (Segr. Gen. Ministero Lavoro e Politiche Sociali ), l’Onorevole Luigi Dallai, Ivanhoe Lo Bello (Confindustria), Alessio Gramolati (Segr. CGIL Toscana), Gerardo Pelosi (Il sole 24 ore), Debora Rosciani (Radio 24), Adriano Bonafede (Repubblica), Francesco Ventimiglia (RAI), Farian Sabahi.
Ai lavori di sabato 6 luglio prenderà parte anche il maestro Nicola Piovani, che alle 21.30 dello stesso giorno, nella straordinaria cornice di Piazza Grande, darà vita ad un “Concerto in Quintetto” che chiuderà la manifestazione sulle note dei brani scritti per il cinema, il teatro, per concerto, appositamente riarrangiati in versione da piccolo gruppo di solisti, fra cui spicca il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.
Nei giorni precedenti, il Chiostro della Fortezza sarà il luogo deputato all’incontro tra la cultura e il lavoro, con la presentazione di libri, interviste ad autori, spettacoli teatrali, concerti musicali e una rassegna cinematografica a tema curata dalla critica Beatrice Fiorentino. Durante i giorni della manifestazione, inoltre, per tutti i giovani del territorio saranno organizzati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, alcuni workshop incentrati sulla ricerca di un’occupazione. Tutti gli interessati potranno essere informati sulle novità relative all’evento attraverso il sito www.lucisullavoro.com, twitter #lucisulLavoro2013 e la pagina Facebook dedicata (Luci sul lavoro).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…