Categories Dai Comuni

Luci spente sulla Torre del Cassero, Castiglion Fiorentino per ‘M’illumino di meno’

Anche il comune di Castiglion Fiorentino aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai 3 Caterpillar, giunta all’undicesima edizione e che si avvale del patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica. Venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 18 e per tutta la serata verrà spenta la Torre del Cassero, simbolo della cittadina. Verranno abbassate, anche se in modo parziale, le luci di viale Marconi e piazzale Garibaldi.

In questo caso si parla solo di poche ore e durante la sera, ma il messaggio che si vuole dare è quello di contribuire al massimo a questa iniziativa. “L’adesione della nostra amministrazione alla campagna è un’ottima opportunità per lanciare un messaggio simbolico forte alla cittadinanza su questo tema. È anche un’occasione per ricordare che la lotta allo spreco energetico e all’inquinamento è una sfida che deve trasformare l’impegno da simbolico a quotidiano, e tradursi in comportamenti virtuosi non occasionali. In questo senso rientra il decalogo del Decoro urbano e gli opuscoli per una corretta raccolta della nettezza urbana” sostiene Laura Tavanti, Assessore all’Ambiente. Il Comune invita, infatti, tutti i cittadini a osservare buone pratiche di risparmio energetico, in particolare spegnendo dalle ore 18 di venerdì tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, e a seguire azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi: riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). In questa chiave propositiva e formativa l’Assessore all’Istruzione Silvia Del Giudice annuncia che “una particolare sensibilizzazione verrà effettuata anche nelle scuole di ogni ordine e grado”. Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna di Caterpillar: il M’illum-inno di quest’edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago