{rokbox title=| :: |}images/caos1/lucazingaretti.jpg{/rokbox}
E’ stato anticipato al 7 marzo lo spettacolo “La sirena” con Luca Zingaretti, in scena al teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga, alle ore 21. L’appuntamento, che ha già fatto registrare il tutto esaurito in prevendita, era originariamente in programma per l’8 marzo, ma è stato spostato a causa di sopraggiunti impegni del protagonista.
Tratto dal racconto “Lighea” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, lo spettacolo è un reading tra narrativa e teatro prodotto da Zocotoco, per la drammaturgia e regia dello stesso Zingaretti e le musiche di Germano Mazzocchetti.
Pubblicato postumo nel 1961 per i tipi di Feltrinelli, il racconto “Lighea” affascina sotto innumerevoli aspetti. Colpiscono le raffinate scelte semantiche che spaziano dall’italiano forbito al dialetto popolano, la precisa e attenta costruzione della sintassi, le scrupolose descrizioni di luoghi, personaggi, eventi, ma soprattutto sensazioni. Dalle pagine del racconto ambientato nella fredda Torino emerge con vigore la calda Sicilia. Di tutte queste sensazioni si arricchisce lo spettacolo “La Sirena”, in cui trova spazio, in un percorso tra la carnalità del presente e la spiritualità dell’antichità, la ricchezza della poesia della terra siciliana su cui sembra palpitare quella melensa e liquorosa stasi del vivere che connota gran parte dei paesaggi e degli uomini.
Lo spettacolo è già tutto esaurito. Il ritiro dei biglietti prenotati dovrà essere effettuato entro le ore 20.45 presso la biglietteria del teatro, che sarà aperta a partire dalle ore 19.30 (tel. 0577 630247).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…