Categories Dai Comuni

Lotta alla Processionaria del pino, ordinanza del Sindaco di Castiglion Fiorentino

Lotta alla Processionaria del pino, il temibile lepidottero che arreca seri danni alle piante e causa allergie sia alle persone che animali. Affinchè i trattamenti possano avere la giusta efficacia è necessario che oltre all’Amministrazione Comunale, che provvederà all’esecuzione degli interventi di lotta relativamente alle aree pubbliche di propria pertinenza, anche i privati provvedano a loro cura e spese alla lotta alla “Processionaria”.

Per questo motivo, proprio in queste ore, è stata emessa un’ordinanza nella quale s’invita tutti i proprietari e gestori di aree verdi ad effettuare, entro la fine del mese di febbraio, tutte le verifiche del caso. Qualora venisse riscontrata la presenza di “nidi di processionaria” è fatto obbligo intervenire con la rimozione e la distruzione tramite abbruciamento o rivolgendosi a ditte specializzate. Nel caso non sia possibile la rimozione dei nidi, a causa di superfici infestate troppo estese, la zona interessata deve essere prima isolata con nastro e cartellonistica che segnalino la presenza delle larve di processionaria e poi trattata microbiologicamente. L’Amministrazione Comunale, inoltre, avvisa, la cittadinanza che è fatto divieto assoluto di depositare rami con nidi di processionaria sulle pubbliche vie e di conferire gli stessi allo smaltimento tramite i servizi di nettezza urbana (cassonetti di ogni genere) a circuito comunale, nonché di trasportarli presso l’isola ecologica comunale. Il Comando di Polizia Municipale ha il compito di verificare il rispetto di quanto previsto dall’ordinanza, e di procedere alla contestazione di eventuali inadempienze, applicando la sanzione pecuniaria prevista dalla normativa vigente.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago