Sono molto preoccupato sull’obbligatorietà di svolgere tutte le funzioni associate con altri comuni. È giusto e condivisibile ricercare tutti i risparmi di spesa possibile, come già stiamo facendo da anni, nel nostro caso in collaborazione con il comune di Marciano della Chiana e per certe funzioni insieme agli altri comuni della Valdichiana Aretina, ma in alcuni casi l’obbligatorietà dell’esercizio associato delle funzioni può determinare, paradossalmente, un aumento di costi oltre che un peggioramento di servizi.
Altro tema riguardante l’abolizione dei soggetti politici nelle Provincie e la perdita di funzioni fondamentali a inevitabile svantaggio per i cittadini, sono fortemente contrario in quanto si vogliono tagliare figure democraticamente elette, visibili e rintracciabili, invece che eliminare o accorpare i tanti enti intermedi di nomina ( consorzi di bonifica, aato), che di democratico hanno ben poco.
Purtroppo la demagogia ha preso il sopravvento e a rimetterci sono sempre gli enti più vicini al cittadino, comuni e provincie.
Le regioni, che sono invece gli enti da far dimagrire maggiormente, non subiscono alcun taglio e su questo Anci dovrebbe assumere un atteggiamento di maggiore sensibilizzazione.
Maurizio Seri Sindaco di Lucignano AR membro consulta regionale Anci piccoli Comuni Toscana
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Mi pare una visione alquanto "N.I.M.B.Y."
Condivisibili le osservazioni sulle Regioni, così come su quelle sugli enti intermedi, specie quando si trasformano in "poltronifici". Peccato che non si voglia cogliere la necessità, più che l'opportunità, di mettere in comune determinati uffici (es. quello "Personale" e la P.M.) gestendoli in ambiti territoriali intercomunali e/o di vallata.