La città di Cortona avrà il suo inno: il prossimo 15 luglio, Anthony Arcaini dirigerà l’Orchestra Sinfonica “Guido D’Arezzo” e la Corale F. Coradini di Arezzo eseguendo in prima assoluta il “Cortona Hymn” di cui è autore, su testo del Prof. Nicola Caldarone. In programma anche brani di Mozart e Beethoven.Il concerto, avrà luogo nell’elegante cornice del Teatro Signorelli di Cortona, con inizio alle ore 21,15.
Anthony Arcaini, giovanissimo talento internazionale, ha già diretto prestigiose orchestre nell’ambito di importanti eventi musicali italiani: dall’Orchestra Filarmonica di Bologna nel 2009, al Tuscan Sun Festival di Cortona e all’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, nel 2010.
Nato in California, USA nel 1995, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni per poi passare anche allo studio del violoncello e quindi a quello di direzione di orchestra e composizione con il Maestro Thomas Sleeper, professore alla Frost School of Music dell’Università di Miami. Attualmente studia sia in America che in Europa, nel principato di Monaco.
Fin dall’inizio della sua carriera si è distinto per evidenti e carismatiche capacità nella direzione d’orchestra suscitando l’ ammirazione e l’interesse dell’ambiente musicale internazionale.
Il suo primo recital in pubblico è avvenuto nel 2007 quando ha eseguito il Valzer in Mi bemolle Magg. di Chopin e la sua prima composizione dal titolo Beautiful Garden in occasione del concerto in memoria del nonno, prof .Ferruccio Arcaini violoncellista e componente della commissione di esami dell’Accademia Musicale Chigiana , tenutosi nella Basilica di San Domenico a Cortona.
Beautiful garden è dedicata alla nonna Marianne che vive nella casa di famiglia di Cortona, per Anthony un luogo di ispirazione in cui cogliere suggestioni da tradurre in musica.
In questo contesto è nato il desiderio di dedicare un inno alla cittadina toscana, ormai terra di adozione per la famiglia Arcaini.
L’appuntamento del 15 luglio, realizzato in collaborazione con il Comune di Cortona, si preannuncia quindi evento di straordinario rilievo nell’ambito degli avvenimenti culturali destinati ad animare l’estate 2012.
Insieme con la composizione del Cortona Hymn , Anthony Arcaini ha completato nel 2011 anche l’orchestrazione della sua composizione di Monaco Fantastique la cui prima mondiale verrà eseguita a Monaco il prossimo 8 settembre quale evento musicale di beneficenza per la “Fondazione Prince Albert II” sotto l’alto patrocinio del Principe Alberto II. In questa occasione il giovane Maestro dirigerà l’Orchestra Filarmonica di MonteCarlo.
*********************
*PROGRAMMA
Mozart- Le Nozze di Figaro Overture
Mozart- Ave Verum Corpus
Anthony Arcaini- Hymn of Cortona
Beethoven- Symphony No. 7 in A Major
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…