Categories Dai Comuni

Linea Wi – Fi gratuita in arrivo per Foiano e Pozzo

Sarà presentata Sabato 13 Dicembre alla presenza del Sindaco Sonnati e del Vice-Sindaco Franci oltre che dei rappresentanti di Clouditalia e Navis Srl la più importante rivoluzione tecnologica per il Comune di Foiano delle Chiana degli ultimi anni. Foiano Wi-fi ovvero l’apertura a tutto il centro storico di Foiano della Chiana, ad altre piazze adiacenti e alla frazione di Pozzo, della linea gratuita Wi-Fi.

Inoltre viene presentato il nuovissimo strumento di telecomunicazione che sarà adoperato all’interno degli uffici Comunali che costituisce la prima sperimentazione in provincia di Arezzo della linea Voip: oltre a costituire un metodo più nuovo e dinamico di comunicazione permetterà al Comune di Foiano di risparmiare economicamente sulle bollette telefoniche.

La linea Wi-Fi gratuita sarà lo strumento che collegherà Foiano e Pozzo con il resto del mondo e coinvolgerà tutte le attività commerciali del centro storico oltre che scuole, ristoranti, bar ma anche luoghi di cultura e di interesse come la Chiesa-Museo della Fraternita, le sale pubbliche e le chiese.

Il Wi-Fi sarà attivo già da questa settimana in un paio di piazze del Paese per poi essere completamente attivo ovunque tra un mese. Il tempo di navigazione sarà di due ore, nell’arco della giornata, anche frazionate in più connessioni e per accedere basterà cercare la linea wi-fi del Comune ed entrate con i propri indirizzi social oppure fare una nuova iscrizione solo per la prima volta.

«Questa importante iniziativa – dichiara l’assessore all’Ambiente e Innovazione tecnologica Jacopo Franci – va ad inserirsi in un progetto più ampio di trasparenza e innovazione dell’Amministrazione avviato ad inizio legislatura con la ristrutturazione del sito internet di Foiano oggi completamente rinnovato, e l’apertura del Comune ai social e che continuerà ad anno nuovo con altre novità sul piano tecnologico. In particolare è prevista la messa a disposizione di una App per cellulari da scaricare per avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie su eventi culturali, scadenze, numeri utili e molto altro e l’aggiunta del collegamento in streaming alle sedute del Consiglio Comunale in modo da far partecipi sempre di più i cittadini alla vita politica e amministrativa del proprio paese».

Il progetto Wi-Fi e l’installazione VOIP sono stati realizzati dal Comune di Foiano della Chiana con il contributo della Regione Toscana e installati da Clouditalia e Navis Srl. L’appuntamento, quindi è per Sabato 13 Dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Comunale G.Gervasi in Piazza Nencetti a Foiano della Chiana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago