E’ da poco terminato l’anno scolastico 2013-14 e l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ne approfitta per trarre un bilancio di quanto fatto e confermare quelli che sono gli obiettivi per il futuro, a medio e lungo termine, nell’ottica di un rafforzamento del ruolo e della qualità della scuola pubblica e del rapporto fra questa e le istituzioni. “Come Amministrazione chiudiamo questa annata consapevoli del grande lavoro svolto e dei buoni risultati conseguiti, pur in una situazione economica di grande difficoltà, per gli enti locali come per le scuole e le nostre famiglie” dichiara l’Assessora alla pubblica istruzione Erica Rampini
“Credo siano stati raggiunti traguardi importanti per i quali l’Amministrazione Comunale ha offerto il proprio sostegno, ottenuti grazie a un impegno che è stato di gruppo e ha visto protagonista i nostri uffici insieme a tutto il personale scolastico e alla dirigenza, facendo anche rete con soggetti associativi del territorio. Fra questi la conferma di un’attività di doposcuola come quella di ‘Creativamente’, la collaborazione con associazioni quali la Coop savinese per una splendida iniziativa come ‘l’Orto delle meraviglie’ e l’inaugurazione del nuovo percorso-Trekking del Butarone, le attività svolte nel periodo di Natale, la significativa esperienza del film-documentario di Rachid Benhadj sui ragazzi dell’Acchiappanote. Oltre a ciò devono essere ricordati i notevoli sforzi fatti dal Comune per sostenere attività volte all’implementazione dell’offerta formativa con progetti didattici quali la presenza della madrelingua inglese e altre attività per l’infanzia.
“Anche quando ci siamo trovati di fronte a situazioni non semplici e soprattutto non preventivabili come quella della mensa” continua Rampini “siamo riusciti a elaborare soluzioni che rappresentavano la migliore delle vie percorribili e lasciavano aperti spazi per future decisioni sempre di più rivolte alla tutela degli alunni e delle famiglie. Tutto questo è stato fatto, cosa ancora più importante, coinvolgendo le famiglie nel processo decisionale e rendendo partecipe i genitori di tutti i passaggi che il Comune si apprestava a compiere. Su questo fronte manteniamo l’impegno preso di impegnarci a riportare il servizio a Monte San Savino.
E’ questo uno dei principali obiettivi su cui siamo da tempo al lavoro, insieme a molte altre idee che svilupperemo in questi mesi con un sempre maggiore coinvolgimento delle famiglie. Intanto” conclude l’Assessore “ne approfitto per salutare tutti i nostri alunni augurando loro buone vacanze, ringraziando tutti i genitori, il personale scolastico e docente e non ultimo il Preside Iacopo Maccioni, prossimo alla pensione, al quale rivolgiamo uno speciale saluto”