Categories Dai Comuni

L’Arte di Franco Fedeli in mostra a Palazzo Casali

Fino al 27 settembre Palazzo Casali a Cortona ospita un’importante mostra dell’artista Franco Fedeli. Una grande installazione che si articola nelle quattro sale, un percorso emotivo che l’autore ha dedicato agli Etruschi (Palazzo Casali  è sede del MAEC). L’arte di Fedeli trasuda della grande cultura etrusca con un legame inequivocabile al territorio, le sue ” Ombre della sera ” blu cobalto scolpite in legno parlano un linguaggio contemporaneo ma con radici profonde, nei dipinti troviamo l’essenza del divenire, quell’essere sospesi fra cielo e terra, illusione, sogno, fantasia e mistero.

Ricercatore instancabile, eclettico per natura, la sua arte esprime un linguaggio nuovo, la pasta pittorica è fluida, libera in una dinamica del colore espressa con gestualità espressionista e vivacizzata dai pigmenti puri, opere che vivono di luce propria come vetrate che riflettono la luce interiore.

Ruggero Savinio scrive: “… I colori di Fedeli riflettono e danzano abbracciando le forme che, intanto, intrecciano danze con le parole…”

Gli spazi cubici delle sale vibrano e dialogano, i colori delle tele fanno suonare le pareti, la musica di Satie nell’aria è un sogno ad occhi aperti, come scrive Fedeli: “L’uomo ha bisogno di sognare, la mia filosofia di vita è entrare nella sua essenza, è volare, respirare, sentire, vedere oltre.”.

Nella mostra di Cortona sono presentate più di cinquanta opere pittoriche, sculture, arazzi di lana casentino, ceramiche come altorilievi dipinti, bozzetti ad olio su carte antiche e, l’ultimo progetto, un mobile fatto per questa mostra, una realizzazione tridimensionale della sue geometrie pittoriche.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cortona e dall’Assessorato alla cultura e sostenuto da  “Osteria del teatro” di Cortona e da Banca Valdichiana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago