Fino al 27 settembre Palazzo Casali a Cortona ospita un’importante mostra dell’artista Franco Fedeli. Una grande installazione che si articola nelle quattro sale, un percorso emotivo che l’autore ha dedicato agli Etruschi (Palazzo Casali è sede del MAEC). L’arte di Fedeli trasuda della grande cultura etrusca con un legame inequivocabile al territorio, le sue ” Ombre della sera ” blu cobalto scolpite in legno parlano un linguaggio contemporaneo ma con radici profonde, nei dipinti troviamo l’essenza del divenire, quell’essere sospesi fra cielo e terra, illusione, sogno, fantasia e mistero.
Ricercatore instancabile, eclettico per natura, la sua arte esprime un linguaggio nuovo, la pasta pittorica è fluida, libera in una dinamica del colore espressa con gestualità espressionista e vivacizzata dai pigmenti puri, opere che vivono di luce propria come vetrate che riflettono la luce interiore.
Ruggero Savinio scrive: “… I colori di Fedeli riflettono e danzano abbracciando le forme che, intanto, intrecciano danze con le parole…”
Gli spazi cubici delle sale vibrano e dialogano, i colori delle tele fanno suonare le pareti, la musica di Satie nell’aria è un sogno ad occhi aperti, come scrive Fedeli: “L’uomo ha bisogno di sognare, la mia filosofia di vita è entrare nella sua essenza, è volare, respirare, sentire, vedere oltre.”.
Nella mostra di Cortona sono presentate più di cinquanta opere pittoriche, sculture, arazzi di lana casentino, ceramiche come altorilievi dipinti, bozzetti ad olio su carte antiche e, l’ultimo progetto, un mobile fatto per questa mostra, una realizzazione tridimensionale della sue geometrie pittoriche.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cortona e dall’Assessorato alla cultura e sostenuto da “Osteria del teatro” di Cortona e da Banca Valdichiana.