Categories Dai Comuni

L’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino in visita dal Papa

“Lo scorso anno, durante la giornata mondiale della pace, Papa Francesco disse che la fraternità era la via per la pace. Ed oggi più che mai, visti anche i recenti episodi di terrorismo, abbiamo bisogno di pace e fraternità. Senza è impossibile costruire una società giusta”. Così Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, all’indomani dell’accettazione da parte della Prefettura Pontificia sulla richiesta di visita al Santo Padre.

Il viaggio è in programma mercoledì 18 marzo. “Da una parte abbiamo una società sempre più globalizzata mentre dall’altra troviamo l’uomo sempre più solo. Due aspetti della stessa medaglia che onestamente non mi piacciono. Credo che esperienze come questa possano aiutare tutti noi a sconfiggere la tristezza, la rassegnazione e le divisioni” continua il sindaco Agnelli. L’iter burocratico ha preso il via alcune settimane fa e solo ora la Prefettura della Casa Pontificia ha accettato la richiesta dell’Amministrazione Comunale a partecipare all’udienza generale del Santo Padre. In tutto dovrebbe essere una delegazione composta da un centinaio di persone che partiranno alla volta di Roma. Il nome di Castiglion Fiorentino, come si legge nella missiva, verrà menzionato da Papa Francesco. “Per noi è un grandissimo onore poter assistere all’udienza papale.

Oltre agli amministratori saranno presenti i dipendenti comunali. Ovviamente sarà garantita la funzionalità degli uffici” dichiara il sindaco Mario Agnelli. Anche se l’organizzazione del viaggio è in fase di allestimento l’Amministrazione Comunale ha già stabilito, secondo il gradimento espresso dalla Prefettura della Casa Pontificia, che ad accompagnare i 100 pellegrini ci sarà una rappresentativa dei rioni castiglionesi, Porta Romana, Porta Fiorentina e Cassero. “Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata che, ne sono sicuro, ci arricchirà il cuore e lo spirito” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago