Categories Dai Comuni

L’Aida dei ragazzi cortonesi dopo il Mix approda al Teatro Verdi di Firenze

Dopo l’incredibile successo dell’estate la rappresentazione dell’AIDA (celebre opera  di Giuspepe Verdi ) che ha fatto da anteprima al Cortona Mix Festival nell’estate 2013, approda a teatro. Tra l’11 ed il 14 dicembre l’opera, nella versione ridotta di Alberto Colla, sarà in scena al Teatro Verdi di Firenze. Il programma prevede sei repliche mattutine per le scuole fiorentine ed una pomeridiana, sabato 14, aperta a tutto il pubblico.

Saranno 85 i ragazzi cortonesi, già protagonisti nell’estate, che parteciperanno a questa straordinaria esperienza teatrale.

Saranno accompagnati dai musicisti dell’Orchestra della Toscana e i cantanti Taisiya Ermolaeva (soprano), Giorgio Trucco (tenore), Lorena Scarlata Rizzo (mezzosoprano) e Alessandro Paliaga (baritono).

Presenti anche componenti delle corali cortonesi nel ruolo di coristi ed attori.

Si tratta di un grande riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e dall”Associazione Culturale “Venti Lucenti” di Firenze che ha curato fin dall’inizio tutto il progetto.

La riduzione dell’opera Aida di Verdi è realizzata da Daniele Bacci e Manuela Lalli insieme a Carlo Moreno Volpini.

La preparazione musicale a Cortona è stata seguita, come in estate dall’Associazione Amici della Musica ed il coordinamento è stato curato da Aion Cultura.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago