Categories Dai Comuni

Laboratori di lettura per bambini a Castiglion Fiorentino

Un ricco calendario d’iniziative aspetta i bambini e le loro famiglie a Castiglion Fiorentino. Il programma, realizzato dall’Icec e che vede la fattiva collaborazione delle attività commerciali del Centro Storico, prenderà il via dal prossimo 20 settembre per terminare il 13 dicembre. L’Amministrazione Comunale, anche con questa iniziativa “intende favorire ed incentivare oltre che farsi promotrice di manifestazioni in cui associazioni culturali, ricreative ed esercizi commerciali lavorano in sinergia per nuove proposte”. Il cartellone prevede numerose proposte per varie fasce d’etá allo scopo di avvicinare i piccoli utenti al mondo della lettura e dei libri.

 

Verranno organizzati laboratori di GIOCOLETTURA e ATELIER CREATIVI che hanno l’obiettivo di liberare e sviluppare la personale creatività di ogni bambino. Laboratori per tutti i gusti, con la caratteristica comune di mescolare, proprio come gli ingredienti di una torta, diverse discipline artistiche, in modo che tutto divenga strumento per liberare la fantasia. “Il nostro obiettivo è anche quello di contenere i costi e tutto ciò è possibile grazie al coinvolgimento degli operatori economici del territorio” afferma l’Icec.

L’APPETITO VIEN…LEGGENDO è un appuntamento dedicato ai piccoli per divertirsi ascoltando delle belle letture. L’iniziativa viene organizzata in collaborazione con i pubblici esercizi del Centro storico che metteranno di volta in volta a disposizione i loro locali e prepareranno “l’Apericena” ai partecipanti.

Gli incontri, tenuti da esperti nel settore della comunicazione per bambini, verranno suddivisi in due parti: in un primo momento, dopo le necessarie fasi di accoglienza e presentazione dell’incontro, sarà interpretata la lettura di un testo adatto alla situazione, a seconda dell’argomento e dell’età dei bambini coinvolti. Terminata la lettura sarà proposta la creazione (con varie tecniche artistiche e manipolative) di un piccolo oggetto che i piccoli porteranno a casa, in ricordo dell’attività svolta. Ogni incontro sarà caratterizzato da un’atmosfera giocosa, grazie alla quale i bambini impareranno divertendosi e sentendosi gratificati dalle creazioni che riusciranno a fare nella seconda fase.

Ma non finisce qui, l’ICEC ha infatti ideato anche “STORIE, FORBICI E FARINA”, ulteriore proposta rivolta ai bambini. Tra segreti ingredienti e divertenti ricette i partecipanti saranno guidati nel fantastico mondo della cucina. L’obiettivo è quello di giocare a fare i cuochi e sperimentare la creazione di una ricetta in tutte le sue fasi: dall’impasto alla confezione finale. Ogni bambino porterà a casa, al termine del laboratorio, il risultato della sua creazione per condividerlo con mamma e papà. Il tutto condito con storie e teatro.

Questo il calendario degli incontri previsti fino a dicembre:

20 settembre – “Amicizia: Il sale della vita” (a cura di Laura Senesi) c/o Sfizieria

8 ottobre – mercoledì Laboratorio di cucina teatrale (a cura di Sara Allevi) c/o La Piazzetta

18 ottobre – “Un libro da costruire” (Laura Senesi) c/o La Divina Bottega

8 novembre – “Libri magici” (Laura Senesi) c/o La Bottega del Vino

26 novembre – Laboratorio di cucina teatrale (Sara Allevi) c/o La Piazzetta

29 novembre – “Kamishibai”, teatrino di strada giapponese (Laura Senesi) c/o Osteria da Lello

10 dicembre – Laboratorio di cucina teatrale (Sara Allevi) c/o La Piazzetta

13 dicembre – “Un Natale da leggere” (Laura Senesi) c/oBar Maro’

Il costo dei laboratori varia dagli 8 ai 10 euro e comprende anche “l’Apericena dei bambini”

Per organizzare al meglio i gruppi è consigliata la prenotazione, entro venerdì 19 settembre p.v., che può essere effettuata ai seguenti recapiti:

0575 659457 Biblioteca Comunale

oppure 331 9172933 email:icec.castiglionfiorentino@gmail.com

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago