Categories Dai Comuni

‘La Valdichiana Storia e Immagini’, 4 incontri a Castiglion Fiorentino

“La Valdichiana Storia e Immagini”, è il titolo del ciclo d’incontri organizzato dall’Amministrazione Comunale, dal Gruppo Archeologico “Denise Patriarca”, dall’Unitre e dal Sistema Museale Castiglionese presso la Chiesa delle Santucce, il 12, 19 e 26 gennaio e il 2 febbraio alle ore 16.00. Il comune e il Gruppo Archeologico Valdichiana con il contributo della Regione Toscana promuovono una serie di attività volte alla realizzazione di una mostra dal titolo “Il Sentiero della Bonifica”.

Il progetto prevede una serie d’iniziative collegate alla mostra che verrà inaugurata nel prossimo mese di marzo e si concluderà a giugno. L’introduzione dell’intero progetto è costituita da queste lezioni: le prime due presentate da Orsola Agnelli, ex presidente del Gruppo archeologico “Denise Patriarca”, con la collaborazione di Pierluigi Divulsi, per la parte informatica e grafica, trattano la storia della Valle dal Miocene alla caduta dell’impero romano. L’interesse del gruppo di studio facente parte del GAV, coordinato da Orsola Agnelli, si è concentrato particolarmente sulla valorizzazione dei reperti ritrovati negli anni ’80 dal gruppo archeologico nella zona di Brolio. A questi due incontri seguiranno altre due lezioni il 26 gennaio e il 2 febbraio, tenute dal dottor Amedeo Bigazzi. L’interesse verso il territorio della Valdichiana e delle vallate aretine in genere, ha costituito il filo conduttore di tutta l’attività istituzionale e personale del dottor Bigazzi che ha provveduto, assieme ad altri, alla realizzazione del Sentiero della Bonifica ed è stato curatore della mostra in oggetto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago