Categories Dai Comuni

La ‘Stazione Ecologica Itinerante’ arriva anche a Castiglion Fiorentino

Un altro importante servizio a supporto della raccolta differenziata arriva a Castiglion Fiorentino. Dal 9 settembre, ed ogni venerdì di ogni mese, in occasione del mercato settimanale, in piazza Garibaldi sarà in servizio la stazione ecologica itinerante. Si tratta di un furgone attrezzato per la raccolta differenziata di particolari tipologie di rifiuti, che non possono essere raccolti attraverso i consueti contenitori stradali o attraverso la raccolta domiciliare porta a porta, come pile, farmaci, olio esausto di cucina e vernici.

Ma anche piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (dimensioni 25X25 cm) come telefoni, tastiere, mouse, phon ecc. Lampade e tubi al neon, Bombolette spray.
“Con l’attivazione del servizio continuano le azioni che insieme a Sei e ad Ato abbiamo messo in campo per offrire ai cittadini la possibilità di differenziare al meglio i rifiuti, per diventare un comune ‘virtuoso’ aumentando le percentuali di raccolta differenziata” dichiara Laura Tavanti assessore all’ambiente. Anche Castiglion Fiorentino al pari degli altri comuni ha attivato una serie di servizi nell’ambito del progetto complessivo di riorganizzazione del ciclo della raccolta differenziata della nettezza urbana al fine d’incrementarne le percentuali e le quantità di materiali da avviare a riciclo.  “Dal 2015 Castiglion Fiorentino è stato interessato da importanti azioni in merito alla gestione dei rifiuti, prima fra tutti la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta sia all’interno del centro storico che nell’area del capoluogo che vede il coinvolgimento di 3000 utenti. È stato inoltre introdotto il bonus in bolletta che premia, in base alla quantità, gli utenti che conferiscono all’isola ecologica. Il  prossimo passo sarà quello dell’attivazione di nuovi servizi che dovrebbero partire già entro la fine dell’anno e l’importante implementazione del porta a porta in tutto il territorio comunale fino all’85% degli utenti nei primi mesi del 2017” conclude l’assessore Tavanti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago