Categories Dai Comuni

La ‘Spesa sospesa’ cortonese compie un anno

Ad un anno dal suo avvio il progetto “Spesa Sospesa”, che mette a  disposizione di chi non può permetterselo generi alimentari a lunga conservazione ma anche  prodotti farmaceutici da banco e di igiene, materiale scolastico (libri e cancelleria), abbigliamento, ha raggiunto ottimi risultati coinvolgendo numerose attività sparse in tutto il territorio comunale.

Martedì 18 ottobre 2016, alla presenza delle associazioni di Categoria Concommercio e Confesercenti e dei promotori del progetto, l’Amministrazione Comunale, Centro Caritas Ascolto di Cortone e Radio Incontri, sono stati consegnati alle attività aderenti degli adesivi da esporre che indicano ai consumatori la loro adesione alla rete di solidarietà.

“Questo adesivo, dichiara Andrea Bernardini Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cortona,  in cui si rappresenta anche il Patto di Collaborazione tra Amministrazione Comunale e i promotori dell’iniziativa, è un passo importante del progetto perché permette al cittadino di individuare con facilità l’esercizio che aderisce alla “Spesa Sospesa”, e quindi di orientarsi meglio e decidere con tranquillità.

Naturalmente il progetto è in continua evoluzione e aperto a nuove adesioni da parte di tutte le tipologie di attività produttive e del commercio.

Colgo l’occasione della consegna di questi adesivi, conclude Bernardini, per ringraziare i tanti commercianti e operatori del territorio che in questi dodici mesi hanno sostenuto con entusiasmo il progetto, speriamo che lo facciano anche in futuro, visto che i bisogni sono sempre crescenti.”

Ogni settimana i volontari di Radio Incontri InBlu e del Centro di Ascolto Caritas di Cortona passano nei negozi che aderiscono al progetto per ritirare quanto lasciato dai consumatori nei negozi. Quanto raccolto viene devoluto dai responsabili direttamente alle famiglie bisognose.

 

Queste le attività imprenditoriali che partecipano

G E N E R I   A L I M E N T A R I

Molesini Market Cortona – Panificio Cortonese Nespoli Vladimiro Cortona – Frutta e Verdura Nunziatina e Roberto Cortona – La Bottega di Via Dardano Cortona – Alimentari Contini Angiolo Camucia –

Panificio Arena Loc. Il Mulino  Sodo di Cortona – Azienda Agricola Brini Sodo di Cortona – Agri Duemila S.R.L. Camucia – La Bottega della Bontà Camucia – Supermercato Coop Camucia

F A R M A C I E

Farmacia Comunale Camucia – Farmacia Centrale del dr. Vincenzo Lucente Cortona

Farmacia Bianchi Camucia – Farmacia Boncompagni dott. Gabriele Terontola

Farmacia Ricci  dott. Lanfranco loc.Tavarnelle Cortona

C A R T O L I B R E R I E

Cartolibreria Vari Camucia –  La Tua Cartoleria Camucia –  Cartolibreria Nocentini Cortona

Libreria Le Storie Camucia

A B B I G LI A M E N TO

Gepponi Luciana &C.Sas Camucia

BAR

Pasticceria Vannelli Camucia

 

Per informazioni 0575/604830, 329/1605624, radioincontri@libero.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago