Categories Dai Comuni

La scomparsa di Renato Mariotti, testimone cortonese dei campi di sterminio

“Dobbiamo registrare un’altra triste notizia per la nostra città, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Oggi è venuto a mancare anche Renato Mariotti testimone storico della seconda Guerra Mondiale ex deportato nei campi di Mauthausen e di Ebensee (dal marzo del 1944 al giugno del 1945). La nostra comunità è chiamata ad una dura prova in questi giorni di primavera. Renato Mariotti è stato una delle persone che meglio ha saputo narrare, avendola vissuta sulla sua pelle, la storia tragica della seconda guerra mondiale e dei campi di sterminio.

Cortona, prosegue il Sindaco Francesca  Basanieri, è una città che ha fatto della difesa dei valori della liberta e tolleranza uno dei pilastri del proprio vivere e Mariotti in tutti questi anni ha sempre raccontato con profonda emozione gli accadimenti di quegli anni ed è stato di esempio per tanti di noi.

Più volte ha partecipato ad iniziative pubbliche ed io ricordo con grande emozione la sua voce, la sua dignità, il suo profondo attaccamento a Cortona ed alla liberta. Ha saputo essere esempio vivente per 70 anni di ciò che è stato e monito per il futuro. Noi dobbiamo fare tesoro dei suoi insegnamenti, ricordarci sempre che ciò che siamo oggi, la nostra società le nostre scontate abitudini, le dobbiamo a persone come Renato Mariotti che hanno difeso la libertà ed il nostro futuro mettendo in gioco la propria vita.

In questo momento il nostro pensiero deve andare alla famiglia e ai figli Roberto, Donatella e Francesco.

Vorrei che sentisse tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione per suo padre uomo giusto e testimone di un secolo difficile.

Per Cortona, conclude il Sindaco Basanieri questi sono giorni di lutto e di ricordo. Nella nostra memoria rimarrà sempre l’immagine di Renato Mariotti persona gentile con una memoria di ferro, la sua voce flebile ma decisa che ci ha raccontato gli orrori della guerra, il suo numero di matricola al campo di concentramento di Mauthausen 57249.

Grazie Renato da oggi sei entrato tra i grandi testimoni della storia di Cortona e dell’Europa.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago