Categories Dai Comuni

La pittura ‘riformata’ di Ulisse Giocchi, incontro a Foiano

L’incontro ha come tema la pittura ‘riformata’ di Ulisse Giocchi, artista attivo in Valdichiana, ma ancora poco conosciuto, rispetto alla pittura manierista del tempo e del luogo come del più noto Orazio Porta, collaboratore di Giorgio Vasari e fedele interprete dei modi del maestro.

Tra Cinque e Seicento, nella figura di Ulisse Giocchi si verifica il superamento della cultura figurativa ancora legata alla pittura vasariana di stampo “manierista”. Il Giocchi accoglie in pieno i caratteri artistici dettati dal Concilio tridentino, assumendo un ruolo, seppure secondario, nella pittura “riformata” in Toscana. Il rinnovamento spirituale promosso dalla Riforma cattolica, dopo la metà del Cinquecento, determinò nella pittura, in adesione all’idea diffusa dal Concilio di Trento che dovesse fungere da “Bibbia dei poveri”, l’adozione di forme più semplificate e l’abbandono dello stile artificioso della “Maniera”. Il Concilio di Trento, conclusosi nel 1563, richiese agli artisti il rispetto del dogma, sotto il punto di vista dei contenuti, e la verosimiglianza, sotto l’aspetto formale, in opposizione all’arbitrio, al soggettivismo e alle fantasie delle invenzioni formali elaborate fino ad allora. L’artificio e gli eccessi nelle rappresentazioni sacre dovevano lasciare il posto al decoro, oltre che a raffigurazioni ispirate al vero, anticipando, con l’elaborazione di formule naturalistiche, aspetti che sarebbero stati propri del Seicento. La storica dell’arte introducendo la personalità dell’artista e il contesto storico-culturale da cui proveniva, illustra alcuni documenti ancora inediti trovati a Foiano e approfondisce le opere dell’artista in Valdichiana, con anche una teoria relativa alla collaborazione con artisti di grande fama.

Sabato 29 Ottobre, ore 17 Chiesa Museo della Fraternita, Foiano

Silvia Berti è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze dove ha sostenuto nel luglio 2014 una tesi in Storia dell’Arte Moderna con la professoressa Mara Visonà dal titolo ‘Pittura “riformata” in Toscana. Ulisse Giocchi da Monte San Savino (1560ca.-1631)’. Nel novembre 2015 ha conseguito il diploma di Master Specialistico in Museologia Europea presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano. Dopo il lavoro di un anno presso il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Toscana “Palazzo Vecchio. Un museo per tutti”, Silvia ha svolto uno stage presso il Musée National de Port-Royal des Champs in Île-de-France e attualmente lavora a Parigi come insegnate di Storia dell’Arte.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago