Categories Dai Comuni

La mostra di Franco Fedeli a Lucignano prorogata fino al 15 Agosto

L’ottima risposta del pubblico, il successo conseguito per l’originalità della mostra e le grandi personalità intervenute hanno portato l’amministrazione comunale di Lucignano alla scelta di prorogare ulteriormente l’esposizione dell’artista aretino fino al 15 agosto p.v.. All’interno del Museo di Lucignano le creazioni di Fedeli dialogano con i capolavori d’arte antica, tra cui ricordiamo l’Albero d’Oro ed alcune opere di Luca Signorelli, in una sospensione poetica.

 

Affiancando i propri lavori a quelli della collezione museale, Franco Fedeli ripropone anche qui nell’installazione di Lucignano, un filone espositivo che più volte ha seguito. A partire già dalla fine degli anni ’80, infatti, l’artista ha proposto in numerose occasioni le proprie opere all’interno di importanti musei, affiancandole alle collezioni permanenti ospitate all’interno di essi, creando installazioni originali e all’avanguardia, molto apprezzate dal pubblico.

Nella mostra Lucignanese sono da lui esposte opere di pittura, scultura, ceramica ed un grande tappeto. Si tratta di un’antologica che raccoglie lavori appartenenti sia degli anni ’80 e ’90 del ‘900, in cui è evidenziato il legame con l’arte metafisica, sia opere più recenti caratterizzate da una ricerca libera nel versante del colore.

L’alchimia ottenuta tra arti, stili, epoche è esemplificata con scatti fotografici e sottolineata nei numerosi contributi critici contenuti nella pubblicazione realizzata in occasione dalla mostra.

L’apertura al pubblico, sino al 15 agosto p.v. continuerà ad essere tutti i giorni escluso il martedì, con orario 10,30-13:00 ; 15,30-19:00.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago