Sabato 19 marzo alle ore 17, in sala consiliare a Cortona, si svolgerà il terzo appuntamento del ciclo “Archidado tutto l’anno. Aspetti della società e della cultura cortonese nel medioevo”, organizzato dal Consiglio dei Terzieri, con il patrocinio del Comune di Cortona, il contributo della Fondazione Settembrini, e con la collaborazione dell’Università di Siena e della Delegazione di Arezzo del Comitato regionale per le manifestazioni di rievocazione storica.
L’incontro, tenuto dal prof. Franco Franceschi, docente di storia medievale all’Università di Siena/Arezzo e referente scientifico del Mercato delle Gaite di Bevagna, sarà dedicato al tema Vesti, leggi suntuarie e moda nelle fonti toscane del Tardo medioevo con particolare attenzione alla Cortona del Trecento. Scopriremo quindi quali erano le vesti e i colori che uomini e donne potevano indossare e quelli che erano proibiti, quali erano le pene per chi non rispettava tali regole e come ci si doveva comportare in determinate circostanze, come matrimoni, funerali ed altri eventi ‘pubblici’.
Il ciclo continuerà il 23 aprile con Pär Larson, dell’Istituto opera del vocabolario italiano/Accademia della Crusca, che parlerà di Forme, particolarità e improperi della lingua volgare cortonese del Trecento. Dallo Statuto del 1325 (23 aprile), e si concluderà con una lectio magistralis del prof. Duccio Balestracci, dal titolo Giochi di guerra, che si inserirà nelle attività della settimana medievale della Giostra dell’Archidado 2016.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…