Sabato 19 marzo alle ore 17, in sala consiliare a Cortona, si svolgerà il terzo appuntamento del ciclo “Archidado tutto l’anno. Aspetti della società e della cultura cortonese nel medioevo”, organizzato dal Consiglio dei Terzieri, con il patrocinio del Comune di Cortona, il contributo della Fondazione Settembrini, e con la collaborazione dell’Università di Siena e della Delegazione di Arezzo del Comitato regionale per le manifestazioni di rievocazione storica.
L’incontro, tenuto dal prof. Franco Franceschi, docente di storia medievale all’Università di Siena/Arezzo e referente scientifico del Mercato delle Gaite di Bevagna, sarà dedicato al tema Vesti, leggi suntuarie e moda nelle fonti toscane del Tardo medioevo con particolare attenzione alla Cortona del Trecento. Scopriremo quindi quali erano le vesti e i colori che uomini e donne potevano indossare e quelli che erano proibiti, quali erano le pene per chi non rispettava tali regole e come ci si doveva comportare in determinate circostanze, come matrimoni, funerali ed altri eventi ‘pubblici’.
Il ciclo continuerà il 23 aprile con Pär Larson, dell’Istituto opera del vocabolario italiano/Accademia della Crusca, che parlerà di Forme, particolarità e improperi della lingua volgare cortonese del Trecento. Dallo Statuto del 1325 (23 aprile), e si concluderà con una lectio magistralis del prof. Duccio Balestracci, dal titolo Giochi di guerra, che si inserirà nelle attività della settimana medievale della Giostra dell’Archidado 2016.