Categories Dai Comuni

La magia delle mani, torna l’iniziativa di CNA al Signorelli di Cortona

Torna “La magia delle mani”, iniziativa giunta alla quarta edizione che CNA tiene al teatro Signorelli di Cortona per ricordare l’eccezionale valore del lavoro artigiano in termini di creatività, fantasia, cultura ed economia. L’appuntamento è per la sera del 21 febbraio con artigiani, politici, artisti. Una vera e proprio festa articolata in quattro parti. La prima sarà dedicata  alla proiezione del video The sound of made in Italy e alla performance live delle lavorazioni artigianali. Quindi acconciatura, pasticceria e sartoria.

La seconda parte vedrà a confronto politici, giornalisti e imprenditori sulle ragioni del primato del made in Italy. Ne discuteranno la vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli; la senatrice Donella Mattesini e il giornalista Angiolino Lonardi, autore del volume”L’Italia che non ti aspetti”. Con loro il Presidente di CNA Arezzo, Valter Bondi.

A condurre l’incontro la giornalista RAI Flavia Marinpietri.

“La magia delle mani” proseguirà poi con il cabaret. Sul palco del Signorelli saliranno Cristiano Militello con la sua verve da “maledetto toscano” che in modo tagliente eserrato rappresenta i tic dell’uomo moderno, destreggiandosi a ritmo vertiginoso tra amanti e autovelox, tra centri commerciali e internet, tra calendari e discoteche.

Con lui Leonardo Fiaschi da “Colorado” Italia 1 e “La carica di 101” su radio R101; poliedrico e funambolico imitatore livornese, finalista al programma Italia’s got Talent.

La serata si concluderà con la consegna del Premio La Magia delle Mani agli imprenditori artigiani che si sono esibiti sul palco.

“CNA Arezzo –  commenta il Presidente Valter Bondi –  vuole portare sul palco l’eccezionale patrimonio rappresentato dalle proprie aziende con le loro  lavorazioni, con la cura per i dettagli e l’eccellenza dei prodotti. La piccola impresa artigiana, con un lavoro di miglioramento continuo tramite l’esercizio e la sperimentazione delle tecniche e dei materiali, riesce ad essere creatrice di tendenze e punto di riferimento, sia per il consumatore che per gli addetti ai lavori”.

La Magia delle mani è organizzata da CNA con il patrocinio del Comune di Cortona, il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e le sponsorizzazioni di Banca Popolare di Cortona e Carp Prodotti professionali per acconciatura ed estetica.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago