Categories Dai Comuni

La Festa delle Forze Armate celebrata a Marciano

Si sono svolte domenica 9 novembre 2014 le celebrazioni per la giornata del “4 Novembre”, con la commemorazione dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e dei caduti, sia militari che civili, del Comune di Marciano della Chiana. Il Sindaco Marco Barbagli ha dato avvio alla giornata alle 10.30, con la deposizione della prima corona al monumento di Cesa; per poi spostarsi a Marciano dove, dopo la Santa Messa delle 11.30, sono stati commemorati i caduti di tutte le guerre con la deposizione della seconda corona al monumento del capoluogo.

Le celebrazioni hanno visto, oltre alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, l’importante partecipazione della Filarmonica Marcianese, che ha accompagnato musicalmente tutta la manifestazione, la partecipazione del Maresciallo Cipolla della Stazione dei Carabinieri di Lucignano e le Associazioni Combattenti e Reduci, in particolare l’Associazione Combattenti di Marciano da pochi mesi costituita e che ha coordinato tutta l’iniziativa, oltre alla presenza dei parroci Don Luigi e Don Gaetano e di numerosi cittadini che hanno partecipato con entusiasmo e passione. Nutrita anche la presenza di bambini e ragazzi, che hanno animato e dato colore alle celebrazioni sventolando bandierine tricolore: è sempre importante e necessario coinvolgere le nuove generazioni, affinché guardino al futuro con la consapevolezza del passato.

Un ringraziamento doveroso, quindi, a tutte le Associazioni e a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata così importante e significativa, ricordando uomini che hanno sacrificato la propria vita nella speranza di lasciarci un futuro migliore, di pace e prosperità: pace che molto spesso diamo per scontata e non apprezziamo fino in fondo, ma che si pone oggi più che mai come una condizione necessaria e imprescindibile per la nostra società.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago