Categories Dai Comuni

La famiglia Salvemini protagonista per un giorno a Castiglion Fiorentino

In occasione delle celebrazioni per il 98esimo anniversario della Grande Guerra verrà presentato il diario di guerra dal titolo “Il Fuoco nelle Vene” di Giuseppe Salvemini. L’appuntamento è in programma il 4 novembre alle ore 11.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Il diario è vincitore del premio “Saverio Tutino”, premio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano. Saranno presenti, Camillo Brezzi direttore scientifico “Archivio diaristico”, direttore Piccolo Museo del Diario, Natalia Cangi direttrice organizzativa “Archivio diaristico” e Lucia Salvemini, nipote dell’autore.

Inoltre Andrea Biagiotti della “Libera Accademia del Teatro” leggerà alcuni brani del manoscritto.
L’evento di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per presentare la collezione di libri antichi che la famiglia Salvemini ha donato al comune di Castiglion Fiorentino. Si tratta 205 testi e manoscritti di argomento giuridico che vanno dalla metà ‘400 alla fine del ‘700 riferibili sia alla storia del territorio che a quella nazionale.
La raccolta d’inestimabile valore sia per contenuti che per l’ottimo stato di conservazione va ad arricchire la parte antica della biblioteca di Castiglion Fiorentino che ad oggi conta circa 13 mila volumi tra cui opere uniche come un Ortelio, una mirabile collezione di cinquecentine, incunaboli e antifonari in pergamena. È in corso la digitalizzazione dei volumi per una migliore fruizione da parte del pubblico di esperti e studiosi o semplici curiosi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago