Una regione che non è terra di mafia e che tuttavia, risulta permeabile alle infiltrazioni mafiose. Una regione dove manca il consenso sociale alla criminalità organizzata ma che in questa situazione di crisi economica può essere particolarmente esposta ai suoi appetiti. Queste sono le riflessioni che saranno al centro di un dibattito in programma lunedì 7 giugno a Cortona, presso il Centro Convegni di S.Agostino, promosso dai Comuni della Valdichiana Aretina (Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana), dalla Provincia di Arezzo, da Arci Solidarietà e dall’Asssociazione Libera. Obiettivo è quello di riflettere e tenere alta la guardia rispetto al fenomeno della criminalità organizzata che cerca di allungare le sue mani in tutta Italia, e non solo nelle regioni meridionali o nelle aree metropolitane.
Nell’occasione del convegno sarà presentata la ricerca effettuata dalla Regione Toscana “La criminalità organizzata in Toscana, storia, caratteristiche ed evoluzione”.
“Gli Enti Locali, dichiara il Sindaco di Cortona e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina Andrea Vignini, con la loro presenza capillare nel territorio, con comportamenti virtuosi e responsabili possono e devono giocare un ruolo strategico nella salvaguardia della legalità e soprattutto nella educazione ad essa. Non possiamo demandare il nostro ruolo alle forze di polizia o agli organi giudiziari, dobbiamo farci carico delle responsabilità di chi si trova , pro tempore, ad amministrare la Cosa Pubblica e deve essere di esempio e stimolo per tutti. Per questo è importante anche comprendere dalle parole dei magistrati la realtà che ci circonda uscendo anche dall’illusione di essere immuni alla criminalità per il semplice fatto che viviamo in Toscana.”
Il programma prevede gli interventi del Sindaco di Cortona e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina Andrea Vignini, di Francesco Romizi – Segretario Arci Arezzo, di Mirella Ricci – Vice Presidente Provincia di Arezzo – Assessore Legalità e Sicurezza e di Ettore Squillace Greco Sostituto Procuratore della Repubblica – DDA Antimafia di Firenze
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70