Categories Dai Comuni

La Chiusi sotterranea apre all’arte

Giovani artisti di talento di tutta Italia esporranno a Chiusi, in occasione della Settimana della cultura. La mostra, dal titolo, Kamartis, sarà inaugurata sabato 14 aprile, con un’apertura straordinaria del museo della città sotterranea dalle 15 alle 19. La cooperativa Clanis Service, in collaborazione con il Comune di Chiusi, è felice di presentare un’iniziativa che intende promuovere giovani idee creative aprendo lo spazio del Museo Civico La Città Sotterranea (sezione Il Labirinto) ad esposizioni che interessano qualsiasi forma d’arte a tema libero, che si alterneranno nel corso dell’anno.

Verrà così svelato l’antico patrimonio di Chiusi (il cui antico nome è Kamars) e, allo stesso tempo, i moderni spunti artistici che i giovani, con la loro passione e la loro sensibilità, sapranno proporre. Gli artisti e gli studi selezionati per la prima esposizione sono Antonella Zito  di Francavilla Fontana (Brindisi), Emma Salvati per Il tempoarte di Montepulciano, Martina Codispoti  di Soverato (Catanzaro), Nu de Dos Arte di Varese, Valeria Finazzi di Carbonia.

Kamartis fa parte integrante del programma della XIV settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i beni culturali e ambientali dal 14 al 22 Aprile. L’iniziativa,  è volta a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano e a trasmettere, a giovani e adulti, l’amore per l’arte. “La cultura è di tutti: partecipa anche tu” è il tema conduttore che viene ripreso ormai da qualche anno.  Un tema che tende a favorire nuove esperienze culturali non solo attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, ma anche attraverso il coinvolgimento in prima persona di artisti o aspiranti tali. L’ingresso alla mostraKamartis è gratuito. Dal 14 al 22 Aprile 2012, ogni visita guidata ai suggestivi labirinti etruschi e al laghetto che si trovano nel sottosuolo, prevede una gratuità per il terzo visitatore (ogni due biglietti interi, ce n’è uno un omaggio). L’ingresso intero è 4 euro,  ridotto 3 euro  per gli over 65 e i minori di 14 anni. Gratuito per i minori di 6 anni. La mostra si concluderà il 20 maggio 2012. Per maggiori informazioni si può visitare il blog http://kamartis.blogspot.it/ oppure  si può contattare: promozione@clanis.it. (telefono334 6266851).

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags chiusi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago