Categories Dai Comuni

Il Sindaco di Sinalunga: ‘L’OMS venga a vedere i nostri allevamenti’

Dalla Valdichiana, patria di Ezio Marchi colui che ha dato i natali alla razza Chianina, il sindaco Agnoletti interviene e invita l’Organizzazione Mondiale della sanità negli allevamenti del nostro territorio per vedere come vengono allevate le bestie da cui proviene la carne che mangiano.

“La carne di qualità, come quella che viene dagli allevamenti di Chianina del nostro territorio, all’interno di una dieta mediterranea bilanciata, non può essere in alcun modo paragonata a generiche produzioni industriali e di indubbia provenienza. Se da una parte dobbiamo essere ogni giorno attenti ad una sana alimentazione, dall’altra dobbiamo tenere conto degli stili di vita e delle peculiarità nei consumi nei diversi Paesi – dice Agnoletti – Allarmismi mediatici rischiano innanzitutto di penalizzare un settore già in forte sofferenza come la zootecnia, un settore strategico per l’economia agricola ed agroalimentare nazionale, e vitale per la Valdichiana”. “Studi scientifici hanno invece dimostrato, più volte – aggiunge Agnoletti -, l’aspetto salutistico della carne di razza Chianina di qualità; invito l’Oms a visitare gli allevamenti del nostro territorio, e verificare l’attenzione in ogni passaggio produttivo, sia nella fase dell’alimentazione animale, sia nella stalla per il benessere animale, fino alla fase della macellazione. Non bisogna infine dimenticare che il consumo medio pro capite di carni e salumi in Italia, è inferiore alla metà della soglia di rischio indicata dalla stessa Oms”. Infine il sindaco auspica che non si creino allarmismi e che sia favorito un consumo consapevole, andando alla ricerca di carni di certificata tracciabilità e origine.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago