Categories Dai Comuni

Kit annuale per la differenziata, da lunedì a Castiglioni attiva la consegna a domicilio

Da lunedì prossimo 13 marzo,  sacchi, calendario e materiale informativo arriveranno nelle case  dei castiglionesi a cui sarà attivato, a breve, il nuovo servizio di raccolta differenziata Porta a Porta. La scorsa settimana, con molta partecipazione ed interesse, si è concluso il ciclo di 6 incontri informativi rivolto ai cittadini, con i quali è stata data la possibilità a tutti gli utenti di essere messi a conoscenza delle modalità con le quali dovranno usufruire del nuovo servizio.

Dal prossimo lunedì, quindi il personale di Sei Toscana (riconoscibile dal tesserino) darà il via operazioni di consegna dei kit annuali appositamente predisposti. Per ricevere la dotazione sarà necessaria esclusivamente la firma dell’utente. Ricordiamo, inoltre, che nessuno a nome del comune o di SEI Toscana chiederà denaro, pertanto in caso di dubbi, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Ambiente al numero 0575.656485.
“Negli ultimi tempi abbiamo investito molto nella riorganizzazione dei servizi, commenta l’assessore all’Ambiente, Laura Tavanti. E così vogliamo continuare a fare. Crediamo fermamente che l’introduzione di nuovi servizi e la loro estensione a gran parte del territorio riesca davvero a incrementare le percentuali di raccolta differenziata, e di conseguenza le quantità di rifiuti avviati ad effettivo riciclo, puntando sia sulla quantità dei materiali intercettati che sulla loro qualità”.
La consegna dei kit verrà effettuata passando di casa in casa e contattando personalmente ogni utente così da poter fornire loro informazioni e dare tutti i chiarimenti necessari a fugare ogni possibile dubbio. A chi non sarà trovato in casa verrà lasciato un avviso con indicate le modalità per poter ritirare il kit presso l’Isola Ecologica di Via Arno negli orari di apertura. “Siamo alle fasi finali del piano di riorganizzazione e implementazione del Porta a Porta. L’affluenza dei cittadini agli incontri che si sono tenuti è stata notevole e questo ci fa ben sperare per la buona riuscita del servizio. Auspichiamo la crescita in tutti noi di una coscienza ambientalista volta a salvaguardare e tutelare il territorio che ci circonda. Questo nuovo servizio rappresenta una grande sfida che confidiamo, con l’aiuto di tutti, di centrare” conclude Laura Tavanti, assessore all’Ambiente.  Il nuovo servizio entrerà in vigore intorno alla metà del mese di Aprile e prevederà la rimozione graduale dei cassonetti nelle zone servite.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago