Dall’anno scolastico 2012-13 l’Istituto Comprensivo “Guido Marcelli” di Foiano della Chiana gestirà il locale Istituto Professionale. Accanto alla sezione dell’Istituto Tecnico Commerciale “Laparelli”, realtà consolidata di Foiano, per l’Istituto Professionale verrà attivato, oltre a quello già esistente di “Manutenzione ed Assistenza Tecnica”, un nuovo percorso formativo per “Servizi Commerciali” con significative prospettive di lavoro per gli studenti che conseguiranno la qualifica o il diploma.
In questi ultimi anni i percorsi di istruzione e formazione professionale, per lungo tempo considerati in coda alle altre scuole secondarie di secondo grado, stanno vivendo importanti interventi di riforma che potranno consentire agli studenti il conseguimento di qualifiche, specializzazioni, ma soprattutto l’acquisizione di competenze certificate (secondo parametri validi a livello europeo) capaci di attribuire alle conoscenze scolastiche un reale potere d’uso indispensabili sia per l’ingresso nel mondo del lavoro sia per l’eventuale proseguimento universitario degli studi.
Sotto la nuova gestione dell’Istituto Comprensivo “Guido Marcelli” di Foiano, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, permane il Percorso formativo di Manutentore ed Assistente Tecnico. Già a partire dal 2008 è operante un accordo tra l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Foiano della Chiana, il Comune di Foiano della Chiana, la Provincia di Arezzo e importanti aziende operanti nel territorio (Capaccioli s.r.l., Cassioli s.r.l., CES s.r.l. Delta Meccanica s.n.c., Euro Laser s.n.c., Ilapak S.p.a., Imer International S.p.a., Makor s.r.l., MC Automazioni s.r.l., Menci &C s.p.a., Miele s.n.c., Nuova Rocchi s.r.l. Officine Grazi s.r.l., Tabitaly s.r.l., Tralumix s.r.l.), il cui numero è tuttora in crescita, che ha permesso di creare un percorso formativo innovativo ed efficace sia per le aziende coinvolte, che necessitano di tecnici specializzati con un’adeguata e moderna formazione, che per gli studenti in cerca di una prima occupazione. Le aziende firmatarie infatti, che spesso lamentano difficoltà di reperimento di giovani con una preparazione tecnico-professionale adeguata, si sono impegnate espressamente ad assumere all’interno delle stesse aziende gli studenti che porteranno a compimento con merito il corso di studi presso l’Istituto Professionale di Foiano con Indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica.
L’indirizzo di nuova attivazione “Servizi commerciali” ha invece l’obiettivo di preparare figure professionali capaci di inserirsi nel mercato del lavoro gestendo attività commerciali e punti vendita sia come lavoratori autonomi che come dipendenti.
Utilizzando un percorso già sperimentato con successo, il piano di studi punta all’ acquisizione di una solida preparazione di base e allo studio di discipline di indirizzo utilizzando metodologie esperienziali, una didattica laboratoriale e percorsi di stage e alternanza scuola-lavoro nelle varie aziende commerciali del territorio (a partire dal Valdichiana Outlet Village, ma sono numerose anche altre aziende interessate) grazie ad un protocollo di intesa tra l’Istituto Guido Marcelli, il Comune di Foiano della Chiana e la Provincia di Arezzo.
Anna Bernardini Maria Acquaviva
Dirigente dell’istituto comprensivo “G.
Marcelli” di Foiano della Chiana Assessore all’Istruzione del Comune di Foiano della Chiana