Anche il Comune di Foiano partecipa all’Internet Day promosso dal Governo per celebrare i primi trent’ anni di internet in Italia. A Foiano si parte Venerdì 29 Aprile alle 17,30 presso la Biblioteca Comunale, Piazza Cavour, con una conferenza su Internet, comunicazione pubblica e Smart City. Verrà presentato il libro di Francesco di Costanzo e Andrea Marrucci “Whatsapp in città?”
Saranno presenti gli autori, il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati e gradito ospite il Sindaco di Siena Bruno Valentini, modera l’Assessore all’Innovazione e Vice-Sindaco di Foiano Jacopo Franci.
Il secondo appuntamento è per Sabato 30 Aprile presso Sala G.Gervasi, piazza Nencetti, ore 11.00 con un incontro per le scuole e aperto alla cittadinanza “Internet Futuribile, i primi e i prossimi 30 anni di internet” in cui verrà spiegata la storia di internet, i personaggi che lo hanno reso noto, i vantaggi ma anche i pericoli della rete. Interverrà il Dott. Marco Marcellini, esperto del settore e fondatore della startup Next 2.0.
Tante altre le iniziative in programma nei prossimi giorni. Verrà installata a Pozzo della Chiana la terza SmartPin di Foiano, la colonnetta informativa con pannello fotovoltaico per ricaricare cellulari e dispositivi mobili e wi-fi free. Inoltre durante la conferenza di Venerdì 29 verrà presentata la nuova piattaforma di comunicazione tra Amministrazione Comunale e cittadini InFoianoWhatsapp, grazie alla quale sarà possibile ricevere informazioni di pubblica utilità, scadenze comunali, informazioni scolastiche, modifiche alla viabilità, eventuali stati d’emergenza, iniziative ed eventi in programma a Foiano.
Questo salvando il numero di telefono 366 69 63 494 sulla rubrica del proprio smartphone “Comune Foiano” e inviando un messaggio attraverso WhatsApp con il seguente testo: “ATTIVA ISCRIZIONE”.
Per le due giornate di celebrazione dell’internet Day la linea Wi-Fi gratuita del Comune “Foiano Wi-Fi” attiva sia a Foiano che a Pozzo, allargata ulteriormente per l’occasione, non avrà limitazioni di tempo.
Soddisfatto il Vice-Sindaco e Assessore all’Innovazione Tecnologica di Foiano Jacopo Franci
“Abbiamo preso al volo questa opportunità messa in campo dal Governo -dice Franci- per accendere le luci ancora una volta sull’importanza dell’innovazione nella pubblica Amministrazione. Siamo stati considerati da media ed esperti in questo campo la prima Smart city della Valdichiana e una delle prime nella provincia di Arezzo. Questo ci rende orgogliosi e ci fa continuare ad investire in questo settore. Comunicazione, ma anche attenzione all’ambiente, sicurezza, green economy, questi i nostri punti fermi per lo sviluppo di Foiano. Oltre ovviamente alla sensibilizzazione e l’informazione come per le due iniziative che abbiamo organizzato venerdì 29 e sabato 30. La prima per promuovere i nostri nuovi servizi per i cittadini e associazioni, la seconda per parlare ai ragazzi delle scuole sull’importanza della rete ma anche i pericoli che vi sono.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…