Categories Dai Comuni

Installate a Foiano le 10 nuove ‘isolette ecologiche’

Si chiamano “Isolette ecologiche” e sono le nuove piattaforme che il Comune di Foiano ha progettato e collocato nel territorio. Le isolette che fanno parte del Progetto Foiano Ricicla dell’Assessorato all’Ambiente sono composte da quattro contenitori diversificate per carta, plastica, vetro e rifiuto indifferenziato e prenderanno il posto dei classici cestini urbani.

Le dieci isolette sono state installate presso i giardini pubblici e le aeree verdi di Foiano e Pozzo.

Un’altra iniziativa, questa, che vede il Comune Foianese tra i più attivi nel campo ambientale e nella sperimentazione di nuove tecniche operative. Già qualche mese fa sono stati installati i “DogToilet”, porta sacchetti per cani, che assieme ad un aumento dei controlli hanno disincentivato in maniera importante la brutta abitudine di molti padroni di animali di sporcare e non ripulire le vie cittadine.

Ma anche campagne di sensibilizzazione sull’utilizzo delle compostiere, che il Comune consegna gratuitamente, e che hanno visto nel 2015 un’impennata di richieste da parte della cittadinanza. Oltre ad una riorganizzazione ed aumento sugli spazzamenti urbani migliorativi per la tutela ambientale e il decoro del territorio foianese, già apprezzato dalla popolazione.

La prossima iniziativa di questo tipo, dice l’assessore all’ambiente Jacopo Franci, che sta inoltre ultimando le fasi di inizio lavori del Nuovo Centro di Raccolta e un ulteriore ampliamento della Raccolta Porta a Porta dopo quello di anno scorso, sarà, vista la nuova legge 221 del 2015 inserita nel collettore ambientale del Governo, che prevede multe sino a 300 euro per chi getta a terra mozziconi di sigarette, dei “porta mozziconi” da installare fuori da locali e luoghi di aggregazione.

“Il tutto – dice Franci – per un paese più pulito per la nostra cittadinanza ma anche per i tanti turisti che sia nella stagione estiva che in quella carnevalesca visitano Foiano. Già in due anni abbiamo fatto dei passi da giganti su questo tema e abbiamo avuto molti riscontri sia dagli stessi cittadini che da tanti turisti. Molto ancora c’è da fare e soprattutto l’Amministrazione mette in campo tutti i mezzi possibili compresa la sensibilizzazione ma poi un paese pulito lo fanno i cittadini non il Comune”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago