Il 20 e 21 settembre 2014 si celebra la 23^ edizione delle “Giornate Europee del Patrimonio”. La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, nasce con l’intento di favorire, a livello internazionale, lo scambio culturale. Si tratta di una occasione di straordinaria importanza per far conoscere al pubblico l’enorme patrimonio culturale custodito nei nostri Musei.
In tale occasione, infatti tutti i musei e le aree archeologiche degli Enti che hanno aderito a tale iniziativa, saranno aperti al pubblico al prezzo simbolico di 1 euro.
Il Comune di Lucignano, non si è fatto scappare simile occasione, ed in tale giornata mette in mostra alcuni dei suoi più importanti “tesori”, con il seguente programma:
-Sabato 20 settembre, alle ore 15,00 visita guidata al Museo comunale ed a seguire, visita guidata al Santuario della Madonna della Querce, edificato da Giorgio Vasari nel luogo dove sgorgava una “fonte galattafora” alla scoperta di un capolavoro cinquecentesco, normalmente chiuso, interessante anche per gli “ex-voto”, testimonianza di eventi miracolosi legati al culto mariano.
-Domenica 21 settembre, alle ore 11,00 visita guidata al Museo comunale ed alle ore 15,30, visita guidata al Santuario della Madonna della Querce. La visita al Santuario è, compresa nel prezzo di ingresso al Museo comunale del giorno 21.
Il giorno di sabato 20 settembre, il Museo comunale sarà visitabile, durante tutto l’arco della giornata, al prezzo di 1 euro.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…